Datazione accurata e precisa

Datazione quadri, libri e sculture

Datazione

La questione legata all’età del dipinto o alla data in cui è stato realizzato è molto importante nell’autenticazione di opere d’arte.

Naturalmente, per essere stato realizzato dall’artista che speriamo lo abbia dipinto, deve risalire al periodo in cui quest’ultimo era in vita e dipingeva.

Agli occhi degli storici d’arte professionisti, l’età del dipinto è un’informazione che si ricava dall’esame della tipologia di materiali utilizzati, della loro usura e delle lacerazioni, della perdita di colore, della screpolatura della pittura dovuta a invecchiamento e persino della particolare trama della crequelure.

Ciò significa che l'età di un dipinto risulta evidente e palese agli occhi di un esperto professionista di autenticazione d’arte non appena questo posa lo sguardo sul dipinto e, ancor più, lo capovolge per osservare l’aspetto del verso.

Stampi, timbri, marchi, etichette, scritte e adesivi forniscono spesso e in modo immediato alcune informazioni aggiuntive agli storici esperti intenti a esaminare l’opera.

Ciò si aggiunge al soggetto raffigurato dal dipinto e allo stile in cui è stato realizzato, che forniscono di per sé degli indicatori di età.

Insomma, quando un dipinto è esaminato da occhi esperti, sono molti gli elementi che danno informazioni sull’età.

Le cose si fanno più complesse quando c’è motivo di sospettare che sia tutto finto, che ogni segno dell’età sia un diversivo e che sia tutto un inganno per far credere che si tratti di un dipinto antico, quando invece non lo è.

In tal caso, i pigmenti possono essere analizzati da un punto di vista chimico per determinarne la natura e il periodo in cui sono stati prodotti. I materiali organici possono essere datati al carbonio. Il legno può essere datato guardandone gli anelli di accrescimento.

In fin dei conti, datare un dipinto raramente ne ostacola l’autenticazione. Infatti, è quasi sempre possibile scendere a patti per rispondere alla domanda: “Quando è stato dipinto?”.

Offriamo tutti i metodi e le tecnologie di datazione esistenti.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.