Esame della calligrafia dell'artista

FIRME E SCRITTURA A MANO

C'è una credenza diffusa secondo cui le firme determinino se un dipinto o un disegno sia autentico o meno.

Ogni settimana le persone ci chiedono di verificare se una firma sia autentica nella speranza che ciò renda autentica l'opera d'arte che possiedono.

La realtà è del tutto diversa. In passato, la firma non era diffusa. C'è solo un Michelangelo firmato. Leonardo non ha firmato nessuno dei suoi dipinti.

Nel 1950 circa, la maggior parte degli artisti firmava non appena vendevano un'opera o la consegnavano alla galleria d'arte con la quale lavoravano.

La conseguenza fu che ogni artista aveva centinaia o migliaia di opere nel proprio studio non firmate.

Quando l'artista muore, tutti questi lavori non firmati resterebbero non considerati. Il suo commerciante o i suoi familiari li firmavano per lui,pur di venderli.

Per questo motivo, un gran numero di opere d'arte non sono state firmate direttamente dagli autori.

Anche se resta utile controllare e confrontare le firme, in particolare per gli artisti attivi dopo 1950, non è così cruciale come molti credono.

Quando ci sono delle scritte, in aggiunta alla firma, si apre l'accesso per controllare se è la scrittura dell'artista. Talvolta, il testo si trova sul retro e occasionalmente sulla parte anteriore viene scritta una dedica o qualcosa di simile.

L'aspettativa è che, avendo una scritta, l'opera sia dell'artista.

Se si desidera controllare la scrittura o se vuoi sapere se una firma appartiene ad un artista, offriamo i nostri servizi.

Forniamo sia opinioni sia esami forensi ufficiali circa firme e scritture a mano.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.