Casi complessi, provenienza sconosciuta?

Casi difficili

I casi difficili si presentano sotto molte forme. Nella maggior parte di questi, i clienti ci dicono che non sono in possesso della provenienza e che, pertanto, non conoscono chi ha posseduto il dipinto prima di loro, dei loro genitori o dei loro nonni. Altrettanto spesso capita di sentirci dire dagli stessi proprietari che non credono che riusciremo ad autenticare l’opera. Ne siamo in grado, eccome! Se non si ha disposizione la provenienza, ignoreremo la domanda relativa a chi ha posseduto il pezzo. D’altronde, ci sono altri metodi per accertare l’autenticità di un’opera d’arte.

Talvolta i dipinti che, a prima vista, sembrano delle copie, sono frutto del lavoro dell’artista che ha dipinto la stessa composizione più e più volte. In tal caso, piuttosto che di copie, parleremo di originali doppi o tripli che, in quanto tali, hanno un valore ben più elevato di una copia eseguita da uno studente. Distinguere brutte e cattive copie dai doppi originali può essere difficile.

Un altro scenario delicato vede dipinti e incisioni soggiogati dalle domande: “Quale è stato realizzato prima?” “L’incisione è stata realizzata a partire dal dipinto?” “O, al contrario, il dipinto è stato creato utilizzando l’incisione come modello?”

Una situazione rara, ma estremamente interessante, vede invece il caso di una copia migliore. Ciò accade in presenza di una copia migliore, più bella e più virtuosa dell’originale. Naturalmente, tutti danno per scontato che l’originale è il pezzo migliore, ma non sempre è così.

Il vantaggio di affidare un dipinto di cui sei proprietario e che deve essere autenticato dalle mani di professionisti con decenni di esperienza alle spalle sta proprio nel fatto che abbiamo già avuto a che fare con svariati casi estremamente difficili o complessi. Insomma, siamo preparati. Sappiamo indagare e dare un senso anche alle situazioni più complicate.

Ciò si applica in particolare a dipinti e altre opere d’arte che sono state scartate, rifiutate e per le quali adesso sono necessari sforzi ben maggiori per mettere le cose in chiaro e dimostrarne l’autenticità.

Se la tua opera è un caso difficile, contattaci. Parliamone e vediamo insieme cosa possiamo fare. Non arrenderti.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.