Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Federico Zuccari

FEDERICO ZUCCARI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Zuccari.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Zuccari ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Zuccari è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Zuccari, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Zuccari, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Zuccari.

Autentichiamo Zuccari e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Zuccari. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Zuccari.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Zuccari sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Zuccari sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Zuccari ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Zuccari difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Zuccari, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Federico Zuccari, famoso per aver affrescato la Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, nasce da una nobile famiglia a Sant'Angelo in Vado nel Ducato d'Urbino nel 1569 dal pittore Ottaviano de Zucharellis, cognome poi mutato in Zuccaro, La sua carriera come artista è documentata dal 1550 quando si trasferisce a Roma nella bottega di suo fratello maggiore Taddeo Zuccari, già affermato pittore nell'Urbe. Federico inizia come pittore quasi per caso, in quanto inizialmente il padre lo aveva avviato agli studi di giurisprudenza. Taddeo, invece, avendo notato la grande predisposizione per la pittura del fratello, lo tiene con sé nel proprio laboratorio per farlo crescere artisticamente. Trasferitosi a Firenze, dove nel 1765 viene accettato nell'Accademia del disegno, Federico vive nell’abitazione che era stata di Andrea del Sarto, di fianco alla quale costruisce il suo studio: Palazzo Zuccari, edificio che l'artista volle fosse sia esternamente che internamente un agglomerato di tutte le arti: pittura, scultura e architettura. Lo affresca infatti con lunette raffiguranti se stesso e la sua famiglia. Sempre a Firenze, dal 1574 al 1579 succede al Vasari negli affreschi per la cupola di Brunelleschi con il Giudizio Universale. Viene presto richiamato a Roma da papa Gregorio XIII (1572-85) per il quale completa la decorazione della Cappella Paolina in Vaticano, affrescata da Michelangelo. I grandi successi ottenuti gli permettono di lavorare anche nelle corti straniere. Nel 1574 soggiorna in Inghilterra dove realizza i ritratti della regina Elisabetta I, di Maria Stuarda e altri rilevanti personaggi della corte britannica, mentre dal 1586 al 1588 è in Spagna dove affresca l’Escorial per Filippo II. Sempre in questo periodo realizza anche 88 disegni che illustrano la Divina Commedia, che costituiscono la più imponente compagine illustrativa della Commedia realizzata prima dell’800 e oggi custoditi presso le Gallerie degli Uffizi a Firenze. Tornato a Roma, nel 1593 fonda l’Accademia di San Luca, di cui è il primo principe. Muore il 20 luglio del 1609 mentre si trovava ad Ancona.

Pensi di possedere un’opera di Zuccari? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Zuccari.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.