Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Marco Zoppo

MARCO ZOPPO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Zoppo.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Zoppo ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Zoppo è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Zoppo, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Zoppo, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Zoppo.

Autentichiamo Zoppo e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Zoppo. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Zoppo.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Zoppo sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Zoppo sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Zoppo ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Zoppo difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Zoppo, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Marco Ruggeri, detto Zoppo, nasce a Cento di Ferrara intorno al 1432. È stato un precoce interprete dell’incantesimo rinascimentale padano, e considerato tra i più originali, anche se non tra i massimi, del suo tempo. Appartiene alla generazione di sperimentatori tra i quali, nell’Italia settentrionale, spiccano Mantegna, Giovanni Bellini, Cosmè Tura e Francesco del Cossa. Nulla si sa della formazione dello Zoppo, ma tutto fa pensare che il suo primo apprendistato si sia svolto a Bologna, dove, nel 1454 si insedia nella bottega dello Squarcione. Del 1455 è infatti il frutto più antico della sua arte, la Virgo lactans del Louvre, «Opera del Zoppo di Squarcione».
Il suo stile, successivo, va dalle prime opere, ancora di fondamento lippesco, come la Madonna nella galleria Wimborne, attraverso forme che hanno talvolta, come nella Madonna Cook a Richmond, un'altezza degna di Cosmè Tura, fino alla larghezza solenne della pala ora a Berlino, dipinta a Venezia per Pesaro nel 1471, la quale rappresenta con il trittico del Collegio di Spagna a Bologna e con il S. Gerolamo apparso a Londra col nome del Mantegna, il massimo dei raggiungimenti pittorici del piccolo maestro. L'opera appena citata, il S. Gerolamo, firmata, è infatti considerata uno dei capolavori di Marco Zoppo. Proviene dalla collezione Frizzoni, dalla quale fu acquistata nel 1904 dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna, dove il dipinto è tuttora conservato.
Altre opere da ricordare: la pala dei Musei di Berlino (1471) e la Pietà del Museo civico di Pesaro. Importanti anche i numerosi disegni a cui s'ispirò anche A. Dürer.
L'artista muore a Venezia nel 1478.

Pensi di possedere un’opera di Zoppo? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Zoppo.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.