Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Federico Zandomeneghi

FEDERICO ZANDOMENEGHI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Zandomeneghi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Zandomeneghi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Zandomeneghi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Zandomeneghi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Zandomeneghi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Zandomeneghi.

Autentichiamo Zandomeneghi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Zandomeneghi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Zandomeneghi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Zandomeneghi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Zandomeneghi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Zandomeneghi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Zandomeneghi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Zandomeneghi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Federico Zandomeneghi nasce a Venezia nel 1841. Nel 1856 si iscrive all’Accademia di Belle Arti a Venezia. Qui conosce Giuseppe e Vincenzo Abbati che lo indirizzano verso la pittura d’interni successivamente testimoniata dai dipinti Scalone del Palazzo Pretorio di Firenze e Interno della Chiesa di S. Marco in Venezia.
Nel ’59 lascia Venezia per sfuggire alle armi e s’iscrive all’Accademia di Belle Arti di Milano, dove conclude la sua formazione.
Prende parte alla spedizione garibaldina e nel ’60, partecipa all’impresa dei Mille, seguendo Garibaldi in Sicilia.
Durante l’estate del ’62, nel tentativo di rientrare nella sua città, viene arrestato dalla polizia austriaca. Riesce ad evadere grazie all’aiuto di alcuni parenti e nello stesso anno, giunge a Firenze appena in tempo per visitare la Prima Esposizione Nazionale. Qui entra in contatto con l’ambiente del caffè Michelangiolo, legandosi soprattutto a Martelli, Cabianca, Abbati, Borrani, Signorini, Sernesi e Lega. Da questi interscambi nascono quadri quali La lettrice e Gli innamorati. Dal ’66, dopo essersi arruolato ancora una volta al seguito di Garibaldi, viaggia tra Venezia e Firenze, effettuando un lungo soggiorno a Roma nell’inverno ’72. Qui sembra dimostrare una momentanea adesione alle istanze veriste con quadri quali: Gli spazzini di campo San Rocco, I poveri sui gradini del convento di Aracoeli e Impressioni di Roma. Intensifica le presenze alle mostre ufficiali fino a quando nel ’74 parte alla volta di Parigi.
Dal '78 aderisce completamente ai nuovi indirizzi della pittura francese impressionista, sia nella gamma cromatica sia nella scelta dei temi. La presenza di Martelli a Parigi contribuisce, inoltre, a avvicinarlo sempre più a Pissarro, Sisley e Degas. Con questi, dal ’79, partecipa alle mostre degli Impressionisti. Diventato “parigino”, sembra non venire più capito dagli amici italiani, come attesta il modesto successo della mostra personale organizzata nel ’14 alla Biennale di Venezia.
Muore a Parigi nel 1917.

Pensi di possedere un’opera di Zandomeneghi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Zandomeneghi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.