Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Paolo Veneziano

PAOLO VENEZIANO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Veneziano.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Veneziano ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Veneziano è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Veneziano, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Veneziano, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Veneziano.

Autentichiamo Veneziano e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Veneziano. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Veneziano.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Veneziano sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Veneziano sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Veneziano ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Veneziano difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Veneziano, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Paolo da Venezia nasce intorno al 1300, forse prima, attivo in Italia settentrionale, in Istria e in Dalmazia, documentato dal 1333 al 1358 e morto tra il 1358 e il 1362.
È considerato il maggior pittore del primo Trecento veneziano e una delle personalità più significative del mondo gotico padano. La prima opera di Paolo datata è il polittico (Vicenza, Mus. Civ. d'Arte e Storia), proveniente dalla basilica francescana di S. Lorenzo a Vicenza, in cui si comincia a vedere il tentativo di equilibrio tra i temi e lo stile bizantino su cui si forma e le novità portate dall’opera di Giotto a Padova.
Da assegnare alla prima attività del pittore sono probabilmente le seguenti opere: una tavoletta con Crocifisso e santi su fondo rosso (Ravenna, Mus. Naz.), dalle forti suggestioni giottesche; il dossale con Storie del beato Leone Bembo della chiesa di S. Biagio a Dignano d'Istria, datato 1321; cinque tavolette, parti di una predella, con Storie della Vergine (Pesaro, Mus. Civ.).
Nel corso del quarto decennio realizza una serie di opere per il doge Andrea Dandolo, tra queste figurano la lunetta per la tomba del doge ai Frari (1339), la prestigiosa Pala feriale, realizzata nel 1345 per coprire nei giorni feriali la Pala d’Oro di San Marco, e, probabilmente, anche i mosaici voluti dal doge per il Battistero di San Marco (1347). Altra opera firmata e datata 1347 è la Madonna col Bambino e otto angeli (Cesena, Museo diocesano e della Cattedrale),
L’ultima testimonianza riguardante Paolo Veneziano è l’Incoronazione della Vergine (New York, The Frick Collection), eseguita insieme al figlio Giovanni nel 1358.
Le sue opere successive, come i polittici per San Martino a Chioggia e per San Giacomo a Bologna, fisseranno gli schemi compositivi e iconografici su cui si imposteranno gran parte delle opere prodotte a Venezia nel XIV secolo.

Pensi di possedere un’opera di Veneziano? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Veneziano.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.