Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Diego Velazquez

Diego Velázquez

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Velázquez.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Velázquez ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Velázquez è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Velázquez, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Velázquez, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Velázquez.

Autentichiamo Velázquez e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Velázquez. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Velázquez.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Velázquez sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Velázquez sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Velázquez ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Velázquez difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Velázquez, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Nato Diego Rodríguez de Silva y Velázquez, ma noto come Diego Velázquez, nasce a Siviglia nel 1599 ed è ad oggi considerato tra i più importanti esponenti della pittura spagnola, dell’epoca barocca, nonché membro di rilievo del gruppo di artisti di corte di re Filippo IV, presso cui ritrae sovente i membri della famiglia reale. Tuttavia, l’attività ritrattistica di Velázquez non si esaurisce con i personaggi di corte, raffigurando non solo personaggi di rilievo dell’Europa ad egli contemporanea ma anche personaggi comuni, toccando il picco della propria attività con la realizzazione del celeberrimo Las Meninas. Diego Velázquez è inoltre considerato fonte di ispirazione delle correnti del realismo e dell’impressionismo, come testimonia la grande l’attenzione prestatagli da Edouard Manet.
Nonostante l’iniziazione alla professione di intellettuale impartita dai genitori, le doti artistiche del giovane Velázquez non tardano ad emergere e trovano nutrimento dapprima nella bottega di Francisco Herrera il Vecchio e poi nello studio di Francisco Pacheco, dove restò per cinque anni. Ben presto Velázquez riceve le prime commissioni che consentono all’artista di far emergere la propria vena realistica, come in Adoración de los Reyes (1619) e Jesús y los peregrinos de Emaús (1620).
Nel 1627 Velázquez vince una gara tra pittori indetta da re Filippo, che a fronte della riuscita lo nomina cerimoniere di corte. Nel 1629 Velázquez realizza Il trionfo di Bacco mentre nel 1636 ritrae re Filippo a cavallo in un dipinto che sarà successivamente preso come modello dallo scultore Juan Martínez Montañés per la realizzazione di una statua.
La ritrattistica di Velázquez comprende gli oltre 40 dipinti del re Filippo, gli svariati lavori di raffigurazione dei membri della famiglia reale e del personale al servizio del re, come in Diego de Acedo, el Primo (1644) o Pablo de Valladolid (1635). Inoltre, la realizzazione del nudo Venere Rokeby (1651) si deve alla protezione conferita al pittore dalla nomina reale dall’Inquisizione, senza la quale non sarebbe stata possibile.
Di ritorno a Madrid, Velázquez deve fare i conti con un forte attacco febbrile il 31 luglio 1660, che tuttavia non gli lascia scampo e segna la morte dell’artista il 6 agosto 1660.
Pensi di possedere un’opera di Velázquez? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Velázquez.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.