Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Andrea Vanni

ANDREA VANNI
Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Vanni.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Vanni ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Vanni è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Vanni, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Vanni, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Vanni.

Autentichiamo Vanni e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Vanni. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Vanni.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Vanni sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Vanni sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Vanni ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Vanni difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Vanni, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Andrea Vanni è stato un pittore e uomo politico senese, documentato dal 1353 al 1413. Nonostante l'abbondanza di dati documentari, è difficile ricostruire il suo percorso artistico: una sola opera è firmata (Crocifissione, Washington, Corcoran Gall. of Art) e due sole sono datate: il polittico in S. Francesco a Siena del 1396 e quello di S. Stefano alla Lizza (Siena) del 1400.
Negli anni 1368, 1370, 1380, 1399 esegue vari lavori di pittura nel duomo e dal 1379 per l'ospedale di S. Maria della Scala a Siena. Per due volte si reca a Napoli: il primo soggiorno è situabile intorno al 1365-1366, il secondo negli anni 1383-1385.
Il suo percorso può indicativamente iniziare con piccole tavolette per la devozione privata (Madonna, Berlino, Staatl. Mus.; Crocifissione, Cambridge, MA, Fogg Art Mus.; Madonna, Oxford, Ashmolean Mus. of Art and Archaeology; Crocifissione, Groninga, Groninger Mus.) e con il polittico eseguito durante il primo soggiorno napoletano, intorno al 1365, destinato alla cappella del castello di Casaluce, di cui rimangono soltanto due pannelli con S. Francesco (Altenburg, Staatl. Lindenau-Mus.) e S. Giacomo (Napoli, Mus. e Gall. Naz. di Capodimonte). Nel secondo soggiorno napoletano, documentato negli anni 1383-1385, vanno collocati i due pannelli, resti di un piccolo polittico portatile proveniente da Napoli (Ascensione, Leningrado, Ermitage; Resurrezione Ingenheim, già Coll. Ingenheim), e il trittico della Corcoran Gall. of Art di Washington. Una delle sue ultime opere è il grandioso complesso, già citato sopra, per la chiesa di S. Stefano alla Lizza, datato 1400.
La sua intensa attività pittorica si intreccia con quella politica: oltre a numerosi incarichi pubblici a Siena, venne inviato come ambasciatore ad Avignone presso Gregorio XI, a Firenze, in Maremma e a Napoli presso Urbano VI.
Muore nel 1414 circa.

Pensi di possedere un’opera di Vanni? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Vanni.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.