Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Kitagawa Utamaro

Kitagawa Utamaro

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua stampa di Utamaro.

È necessario avere un Certificato di autenticità (COA) per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Utamaro.

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Utamaro è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni della tua opera, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia del tuo dipinto, disegno o stampa di Utamaro.

Se vuoi vendere il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua stampa di Utamaro, accedi ai nostri servizi di vendita. Per le opere di Utamaro offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa.

Autentichiamo Utamaro e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Utamaro. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per tutte le opere di Utamaro.

Le nostre autenticazioni dei dipinti, disegni e stampe di Utamaro sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazioni.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Utamaro sono redatti sulla base di indagini d’arte, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare il tuo dipinto, disegno o stampa di Utamaro ovunque si trovi nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Utamaro difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Utamaro, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Kitagawa Utamaro nasce a Edo (l’attuale Tokio) nel 1753 e, sfortunatamente, le informazioni circa la sua vita sono molto scarse e contradditorie, motivo per cui risulta complesso stabilirne una versione univoca. Il luogo di nascita, infatti, varia tra Tokio, Kyoto, Osaka e Yoshiwara a seconda della fonte consultata. Il giovane diviene allievo di Toriyama Sekien, che alcune fonti ritengono essere il padre, e studia pittura alla scuola aristocratica Kanō, mentre si interessa alla scuola popolare solo in età adulta. Giunta la maturità, Utamaro cambia nome e si fa chiamare Ichitaro Yusuke, come era consuetudine all’epoca. La prima opera di rilievo risale al 1755, copertina di un libro di commedie kabuki, mentre le stampe di attori e guerrieri, i programmi teatrali e altro materiale simile si attribuiscono agli anni successivi. Nel 1781 cambia pseudonimo (gō) in Utamaro e dà avvio alla produzione di stampe a tematica femminile che maggiormente lo hanno reso famoso, realizzando serie che ritraggono soprattutto le donne del distretto di Toshiwara. Continua, tuttavia, a dedicarsi all’illustrazione di libri kyoka, anche se del periodo 1790-1792 non perviene alcun lavoro. Il 1804 è un anno problematico per l’artista, che si trova a fare i conti con questioni giuridiche per aver pubblicato stampe, in particolare “Hideyoshi e le sue cinque concubine”, che ritraevano la moglie e le concubine del comandate Toyotomi Hideyoshi, su un romanzo censurato. Utamaro trascorre così 50 giorni in manette e, sconvolto emotivamente dalla vicenda, vede la sua carriera artistica inesorabilmente stroncata. Kitagawa Utamaro si spegne due anni dopo a Edo nel 1806, all’età di 53 anni.
Pensi di possedere un’opera di Utamaro? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Utamaro.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.