Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Gaspare Traversi

GASPARE TRAVERSI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Traversi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Traversi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Traversi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Traversi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Traversi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Traversi.

Autentichiamo Traversi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Traversi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Traversi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Traversi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Traversi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Traversi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Traversi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Traversi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Gaspare Traversi nasce a Napoli nel 1722. È famoso per i dipinti di scene di genere rappresentative della società borghese del tempo, secondo lo stile del naturalismo seicentesco. Di origine genovese, praticava verosimilmente la professione di mercante nei pressi di rua Catalana, dove avevano sede le principali attività commerciali della città. Secondo molti esperti, sembra essersi formato nella bottega di Francesco Solimena. Al 1748 risale la sua prima opera certa e datata, la Crocifissione, in collezione Escalar a Roma, che dimostra una personalità già sviluppata, ormai lontana dalla presunta formazione con il Solimena. Giunge a Roma intorno al 1752. Tra le prime opere realizzate al suo arrivo a Roma spiccano le sei tele con temi del Vecchio e del Nuovo Testamento per la chiesa di San Paolo fuori le mura. Nella ritrattistica (Ritratto di canonico, 1770, Capodimonte), come soprattutto nelle tele di “genere” (Concerto, 1755, Museo Pignatelli), Traversi dimostra la sua grande abilità nello studio psicologico e nella resa realistica dei personaggi, presi in prestito dagli ambienti aristocratici e popolari della Napoli borbonica. Nelle sue tele le scene di vita quotidiana assumono una dimensione monumentale, sia per il formato che per la tecnica raffinata, diventando strumento di analisi e critica delle contraddizioni interne alle classi sociali del tempo. Tra le sue opere si ricordano anche Il ferito (1752), La lettera segreta (1755) e Le sante Lucia, Agata e Apollonia (1753-58). Muore a soli 48 anni (1770) a Roma ed è sepolto nella basilica di Santa Maria in Trastevere.

Pensi di possedere un’opera di Traversi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Traversi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.