Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Bernardo Strozzi Wd

BERNARDO STROZZI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Strozzi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Strozzi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Strozzi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Strozzi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Strozzi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Strozzi.

Autentichiamo Strozzi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Strozzi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Strozzi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Strozzi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Strozzi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Strozzi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Strozzi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Strozzi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Bernardo Strozzi, detto il Cappuccino o il Prete genovese, nasce a Genova nel 1581. È stato uno dei più importanti Pittori Italiani del periodo Barocco. Dopo aver ricevuto una prima formazione artistica nelle botteghe genovesi, nel 1598, all'età di diciassette anni, entra nel convento dei frati minori Cappuccini di S. Barnaba a Genova. Il giovane Bernardo Strozzi comincia a lavorare per le nobili famiglie genovesi, fra cui i Doria ed i Centurioni, e fu tra i primi artisti genovesi a cogliere il valore espressivo del colore e della sua consistenza materica nelle opere di Rubens e di Giulio Cesare Procaccini. Nel 1625, viene accusato dai Cappuccini, di praticare illegalmente l'attività di pitture e intorno al 1630, Strozzi viene arrestato, subisce un breve periodo di reclusione e, costretto, da un'ordinanza giudiziaria, a rientrare nel Convento dei Cappuccini, nel 1632 fugge da Genova cercando riparo nella Repubblica di Venezia, dove viene soprannominato il Prete genovese.
Il percorso artistico di Bernardo Strozzi parte dallo stile iniziale basato sullo studio dei Manieristi toscani e lombardi. Queste influenze sono evidenti nei suoi primi dipinti religiosi, tra cui la S. Caterina e la Pietà. Successivamente elabora uno stile personale che comprende la passione per il naturalismo ed il chiaroscuro del Caravaggio e la influenza subita dalla visione delle opere di Diego Velazquez in visita a Genova fra il 1629 e il 1630.
A Venezia conosce il suo maggiore successo e numerose commissioni pubbliche, per le quali apre anche una fiorente bottega. Diventa famoso per i ritratti di notabili veneziani e per le grandi opere destinate alle chiese di Venezia molte delle quali sono esposte nei maggiori Musei d'Europa.
Il più famoso dipinto di Strozzi conservato a Palazzo Rosso a Genova, è La Cuoca, dipinto intorno alla metà degli anni ’20, poco prima cioè della fuga dello Strozzi verso la città lagunare.
Muore a Venezia il 2 agosto del 1644.

Pensi di possedere un’opera di Strozzi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Strozzi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.