Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Sassetta, Stefano Di Giovanni

STEFANO DI GIOVANNI DETTO IL SASSETTA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegnodel Sassetta.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera del Sassetta ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opered el Sassetta è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegnodel Sassetta, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegnodel Sassetta, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le operedel Sassetta.

Autentichiamo il Sassetta e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle operedel Sassetta. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi operadel Sassetta.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegnidel Sassetta sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le operedel Sassetta sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni del Sassetta ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni del Sassetta difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di operedel Sassetta, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Stefano di Giovanni, detto il Sassetta nasce verso il 1400 a Cortona, dove trascorre l’infanzia prima di trasferirsi a Siena, entro il 1410, al seguito del padre Giovanni di Consolo. A Siena il Sassetta svolge l’apprendistato di pittore, affermandosi rapidamente, così da ottenere nel 1423 la committenza di un polittico per l’Arte della lana, che segna l’avvio della carriera del maggiore interprete della pittura senese della prima metà del Quattrocento. Un esempio che sancisce la sua importanza, come uno dei protagonisti dell'arte del Rinascimento senese, è rappresentato dall'opera La Madonna della neve (Uffizi), del 1432, opera commissionatagli da Ludovica Bertini, ricca vedova del senese Turino di Matteo. Questa pala, destinata alla Cappella di San Bonifacio nel Duomo di Siena, rappresenta una evidente fase di passaggio dal trittico tradizionale alla tavola quadrata, con richiami sia alla raffinatezza dell’arte gotica di Simone Martini che a quella rinascimentale di Masaccio.
Tra le opere più note del Sassetta ricordiamo: Sette Storie di san Francesco nella National Gallery; l’ottava (Sposalizio mistico di san Francesco) si trova nel Museo Condé, Chantilly; Madonna in trono col Bambino, San Giovanni evangelista e Sant’Antonio da Padova al Louvre di Parigi e sei tavole della predella sparse in vari musei (San Tommaso ispirato dalla colomba dello Spirito Santo, Szépművészeti Múzeum, Budapest; Visione di San Tommaso d’Aquino, Pinacoteca Vaticana, Roma; Sant’Antonio battuto dai diavoli e Istituzione dell’Eucarestia, Pinacoteca Nazionale di Siena; Un miracolo dell’Ostia consacrata, The Bowes Museum, Barnard Castle, UK); Il rogo dell’eretico Nicola (National Gallery of Victoria, Melbourne).
L'artista muore a Siena nel 1450 a causa delle complicanze per una polmonite contratta nel periodo in cui stava affrescando l’Assunzione della Vergine sulla porta Romana, che lasciò incompiuta.
Poco più tardi l’opera fu portata a compimento dal suo discepolo Sano di Pietro (Siena, 1405 – 1481).

Pensi di possedere un’operadel Sassetta? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo espertidel Sassetta.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.