Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Francesco Squarcione

FRANCESCO SQUARCIONE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno dello Squarcione.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera dello Squarcione ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere dello Squarcione è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno dello Squarcione, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno dello Squarcione, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere dello Squarcione.

Autentichiamo Squarcione e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere dello Squarcione. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera dello Squarcione.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni dello Squarcione sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere dello Squarcione sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni dello Squarcione ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni dello Squarcione difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere dello Squarcione, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Francesco Squarcione è stato un pittore e collezionista d'arte italiano, maestro, tra gli altri, di Andrea Mantegna. Nasce a Padova nel 1397.
Nei documenti è registrato come sarto «sartor et recamator», appassionato dell'antico tanto che, forse intorno al 1420, si reca in Grecia. Mentre, dal 1426, sempre nei documenti viene citato come «pictor».
Sin dal 1431 nella sua scuola-bottega, fondata a Padova sull'accordo tra espressionismo donatelliano e la tradizione tardogotica locale, vengono accolti molti giovani, come testimonia Bernardino Scardeone che diceva di possedere una sua autobiografia: ben 137 allievi, spesso adottati e allo stesso modo sfruttati; l''affiliazione' era infatti un modo per assicurarsi una collaborazione continuativa a basso costo.
L'organizzazione del lavoro nello studio dello Squarcione era rigorosa e grande importanza era data allo studio dei modelli. Probabilmente il suo metodo d'insegnamento consisteva nel far copiare frammenti antichi, disegni e quadri di varie parti d'Italia soprattutto toscani e romani, raccolti nella sua collezione. Di questa collezione non si sa niente, ma si può presumere che ne facessero parte medaglie, statuette, iscrizioni antiche, e qualche pezzo di statue forse direttamente dalla Grecia.
Il prestigio goduto dal pittore è attestato dalle fonti, che citano inoltre varie opere, poi perdute. Tra i dipinti rimasti, il polittico De Lazara (1450 circa, Padova, Museo Civico) e la Madonna con Bambino (1450-55, Berlino, Gemäldegalerie) evidenziano una cultura di formazione tardogotica sulla quale lo Squarcione innesta, con ambiguità di risultati, le novità rinascimentali, soprattutto donatelliane.
Muore a Padova nel 1468.

Pensi di possedere un’opera dello Squarcione? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti dello Squarcione.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.