Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Chaim Soutine

CHAÏM SOUTINE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Soutine.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Soutine ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Soutine è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Soutine, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Soutine, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Soutine.

Autentichiamo Soutine e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Soutine. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Soutine.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Soutine sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Soutine sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Soutine ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Soutine difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Soutine, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Chaim Soutine, nasce in Lituania nel 1894 ed è stato un pittore impressionista. Fin da bambino coltiva la sua passione per l’arte e inizia a disegnare, andando contro la religione ebraica che vieta la raffigurazione di persone. Soutine si traferisce presto a Vilnius dove inizia a frequentare l'Accademia e successivamente a Parigi dove conosce Modigliani. A Parigi studia i quadri dei pittori esposti al Louvre. In particolare, rimane colpito da Rembrandt, Velazquez e Courbet, i quali ispireranno l’artista per l'uso della luce, lo stile e addirittura riprodurrà, a suo modo, gli stessi soggetti. Soutine dipinge principalmente ritratti, nature morte, paesaggi.
Al fine di preservare il suo stile e per non essere confuso con altri, non partecipa mai a collettive, privandosi così delle occasioni per farsi conoscere.
Il suo stile si avvicina a quello degli espressionisti tedeschi per l’uso dei colori violenti e discordanti. Una sua caratteristica è l’assenza di prospettiva nelle sue opere e il suo tocco inquieto. Come accennato precedentemente, Soutine si dedica ai paesaggi, alle nature morte e ai ritratti dai quali emergono grandi emozioni e una drammatica malinconia interiore.
La sua situazione economica migliora nel 1923 quando 22 sue opere vengono raccolte dal collezionista e mercante d'arte Paul Guillaume che, nel 1922 lancia l'artista che lo aveva conquistato con la tavolozza ardente ed una potenza espressionista sconosciute nella Parigi del periodo tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. A causa del suo temperamento la sua produzione artistica vede periodi di ispirazione e altri di inattività. Tuttavia, Soutine esercita una grande influenza sugli artisti di fine Novecento, superando l'Impressionismo che, pur avendo rivoluzionato il modo di dipingere, non era uscito dai canoni del Naturismo. Durante la Seconda Guerra Mondiale la Francia è invasa dall'esercito nazista e Soutine, in quanto ebreo, è costretto a lasciare la capitale francese e nascondersi per evitare l'arresto. Soutine morirà a Montparnasse a seguito di problemi di salute a Parigi nel 1943.
Molte delle sue opere artistiche sono esposte e conservate nei maggiori musei del mondo.

Pensi di possedere un’opera di Soutine? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Soutine.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.