Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Sodoma

SODOMA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Sodoma.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Sodoma ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Sodoma è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Sodoma, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Sodoma, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Sodoma.

Autentichiamo Sodoma e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Sodoma. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Sodoma.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Sodoma sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Sodoma sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Sodoma ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Sodoma difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Sodoma, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giovanni Antonio Bazzi, o de' Bazzi, detto il Sodoma nasce a Vercelli nel 1477.
A soli tredici anni inizia il suo praticantato, nella sua città, presso la bottega del pittore Giovanni Martino Spanzotti. Successivamente, nel 1498, si trasferisce prima a Milano e poi a Siena, nel 1501. La prima commissione senese sono gli affreschi del monastero di S. Anna in Camprena (1503-04), che già rivelano l'influsso, allora dominante a Siena, della pittura del Perugino e soprattutto del Pinturicchio. Nel 1508 è a Roma, quando Papa Giulio II gli commissiona le decorazioni del soffitto della Stanza della Segnatura in Vaticano. Nell'affresco La scuola di Atene, (1509-1511), il Sodoma stesso è raffigurato vicino a Raffaello. Il soggiorno romano contribuisce alla maturazione artistica di Sodoma, che fonde l'esperienza leonardesca con le novità dell'arte fiorentina e la conoscenza di Raffaello, in uno stile narrativo caratterizzato da forme solide, e colori vivi, caratteri che si evidenziano nella Deposizione (1510 circa, Siena, Pinacoteca nazionale), eseguita poco dopo il rientro a Siena. Allo stesso periodo risalgono la Giuditta (Siena, Pinacoteca nazionale) e l'Allegoria dell'Amore (Louvre).
Sempre a Roma a Villa Farnesina, è conservato un suo affresco con le Nozze di Alessandro e Rossane, dipinto per il banchiere senese Agostino Chigi. L'affresco è ispirato a un'opera greca perduta, un quadro del pittore Aezione (IV secolo a.C.), descritto nel II secolo dallo scrittore greco Luciano di Samosata.
Tornato a Siena, esegue lo stendardo per la Compagnia di S. Sebastiano (1525, Firenze, Galleria palatina); negli anni successivi assolve a numerose commissioni, di cui molte pubbliche (affreschi della cappella di S. Caterina in S. Domenico, 1526; SS. Ansano e Vittore, 1529, Palazzo ducale; La Madonna dà l'abito a s. Ildefonso, 1530 circa, S. Spirito). L'opera del Sodoma è stato un utile tramite, nell'ambiente senese, per la conoscenza delle novità artistiche dei centri più importanti. L'artista muore a Siena nel 1549.

Pensi di possedere un’opera di Sodoma? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Sodoma.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.