Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Fabrizio Santafede

FABRIZIO SANTAFEDE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Santafede.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Santafede ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Santafede è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Santafede, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Santafede, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Santafede.

Autentichiamo Santafede e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Santafede. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Santafede.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Santafede sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Santafede sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Santafede ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Santafede difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Santafede, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Fabrizio Santafede nasce probabilmente a Napoli intorno al 1555. Fu tra i più talentuosi e brillanti esponenti del Manierismo partenopeo: la storia lo ricorda come il “Raffaello napoletano”. Gli esordi come pittore dovettero avvenire nella bottega di Marco Pino, il più autorevole artista attivo nella capitale del Viceregno nel secondo Cinquecento.
Il suo autentico capolavoro è la solenne tavola della Madonna col Bambino tra i ss. Benedetto, Mauro e Placido nella cappella Medici di Gragnano nella chiesa dei Ss. Severino e Sossio (1593).
Nel 1602 Santafede completa la splendida Incoronazione della Madonna nel soffitto di S. Maria la Nova (1602). Coeve o di poco successive sono la Pietà della cappella del Monte di Pietà (1601-03), la Madonna col Bambino e santi in S. Chiara a Trani (1605 circa) e la Vergine in gloria e santi nella cattedrale di Lucera.
Tra le altre opere napoletane del secondo lustro del Seicento vanno ricordate la Madonna col Bambino e i ss. Benedetto e Tommaso d’Aquino della cappella d’Avalos in S. Maria di Monteoliveto (1606-07), l’Annuncio ai pastori nel cappellone Ruffo ai Gerolamini (1606 circa), il Rosario in S. Maria Egiziaca all’Olmo (1606-07), la Madonna del Soccorso dello Spirito Santo (1606-07).
L'artista viene anche elogiato dalle fonti partenopee per le sue doti di ritrattista. Tra i pochi lavori identificati, risalta il Ritratto di Juan de Zúñiga e della moglie Maria de Zúñiga nella collezione del duca d’Alba a Madrid, firmato e datato 1596. Dalle opere documentate si evince che l'artista riscuote successo anche al di fuori dei confini vereali; ricordiamo la copia su tela della tavola con l’Assunzione della cappella de Sangro in Monteoliveto (1595 circa) nella chiesa dell’Assunta a Castione Marchesi (Fidenza), o la pala nell’Annunziata di Levanto (La Spezia), raffigurante la Madonna col Bambino, s. Antonio di Padova e un fanciullo.
L'artista muore poco dopo il febbraio del 1626.

Pensi di possedere un’opera di Santafede? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Santafede.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.