Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Pietro Ruzolone

PIETRO RUZOLONE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Ruzolone.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Ruzolone ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Ruzolone è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Ruzolone, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Ruzolone, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Ruzolone.

Autentichiamo Ruzolone e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Ruzolone. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Ruzolone.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Ruzolone sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Ruzolone sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Ruzolone ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Ruzolone difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Ruzolone, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Pietro Ruzolone nasce a Palermo. È stato un pittore attivo tra la seconda metà del XV e la prima metà del XVI secolo, soprannominato il “Raffaello di Sicilia”, esponente del rinascimento siciliano.  Di lui si hanno notizie dal 1494 al 1526.
Attorno all’unica opera certa, la grande croce dipinta sui due lati col Crocefisso e il Cristo risorto (1484, Termini Imerese, cattedrale), che rivela forti influssi della pittura catalana, sono state raccolte numerose altre opere, tra cui l’imponente polittico dell’altar maggiore della Matrice Vecchia a Castelbuono, in provincia di Palermo, ancora di gusto catalano, e alcuni dipinti a Chiusa Sclafani (dove la presenza dell’artista è documentata nel 1525). Una sua tavola rappresentante i Santi Crispino e Crispiniano è conservata al Museo diocesano. A queste la critica ha aggiunto, su basi stilistiche, altre opere, come la croce dipinta a Palermo, Galleria regionale della Sicilia.
La croce lignea della chiesa di Termini Imerese di cui sopra, reca sulla parte frontale il Cristo Crocifisso, sull’altro fronte il Cristo risorto con i simboli degli Evangelisti. Sul diritto è raffigurato il serpente attorcigliato all’albero della conoscenza, nel bordo superiore è rappresentato un pellicano con i piccoli, in basso la Maria Maddalena, ai lati la Madonna e San Giovanni Evangelista. Dall'altro lato della croce si notano il Risorto e ai quattro estremi gli emblemi degli evangelisti adornati da nastri e scritte.

Pensi di possedere un’opera di Ruzolone? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Ruzolone.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.