Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Geprges Rouault

GEPRGES ROUAULT

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Rouault.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Rouault ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Rouault è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Rouault, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Rouault, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Rouault.

Autentichiamo Rouault e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Rouault. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Rouault.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Rouault sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Rouault sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Rouault ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Rouault difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Rouault, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Georges Rouault é nato a Parigi nel 1871. Figlio di operaio, passa la sua infanzia nel vecchio quartiere popolare di Belleville. Molto giovane lavora come apprendista presso un maestro vetraio. Il nonno materno lo aiuta a sviluppare progressivamente la sua passione per la pittura. A partire dal 1885 segue dei corsi serali presso la Scuola di arti decorative, successivamente studia, tra il 1890 ed il 1895, alla Scuola di Belle Arti; qui, Rouault entra a far parte dell’atelier di Gustave Moreau, pedagogo eccezionale che spinge i suoi allievi a scoprire sé stessi.
Nel 1903, diventerà il conservatore dell’atelier- museo che Moreau ha legato allo Stato. Il medesimo anno fonda con altri artisti il Salone d’Autunno (con Franz Jourdain, Vallotton, Vuillard, etc.), dove esporrà regolarmente. E’ durante questo Salone, sotto la vetrata del Grand Palais nel 1905 che Rouault fa parte della celebre “cage aux fauves”, come Matisse, Derain, Vlaminck, Marquet, Van Dongen, Camoin, Manguin, etc.
La prima esposizione personale di Georges Rouault viene organizzata nel 1910. L’artista cerca di trovare “una scrittura in pittura”. Ama mostrare la gente dei quartieri popolari di Parigi e delle periferie. Guazzi, acquerelli, i suoi colori sono intensi, con una dominante blu. I suoi lavori rivelano una visione tragica della realtà. Nel 1912, Rouault intraprende un carnet di disegni a china da cui scaturiranno le incisioni del Miserere; per più di dieci anni, l’artista continua a modificarne le lastre. Rouault impiega la pittura ad olio, appena dopo la Prima Guerra Mondiale, rimanendo sempre legato ai suoi temi prediletti, soggetti che dipinge con colori scuri dai contorni neri e spessi. La sua fede cristiana traspare dalle sue tele, l’iconografia cattolica viene costantemente ripresa. Realizzerà delle vetrate per la chiesa Notre-Dame du Plateau d’Assy nel 1945 5 in alta Savoia), degli smalti per l’abbazia di Ligugé nel 1949 (Vienna).
Rouault sarà amico di Matisse, di scrittori come Léon Bloy che conosce nel 1904, di Huysmans e Suarès.Georges Rouault, nel 1948, brucerà trecentoquindici delle sue opere, in seguito al processo intentato contro gli eredi di Ambroise Vollard, il suo mercante d’arte; processo in cui gli verrà riconosciuto il diritto morale sulle sue opere incompiute.
Georges Rouault ha concepito dei decori per i balletti russi di Diaghilev (1929), ha praticato l’arte della ceramica, dell’incisione e del libro. L’incisione occuperà un posto determinante nella sua opera, ma anche nel suo sviluppo pittorico. Durante tutta la sua vita l’artista seguirà il consiglio di Gustave Moreau, il suo maestro, quello cioè di: “ascoltare la propria voce interiore”.
Gorge Rouault, uomo impegnato, uomo dalle confessioni ardenti, è morto nel 1958 a Parigi.

Pensi di possedere un’opera di Rouault? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Rouault.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.