Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Cosimo Rosselli

COSIMO ROSSELLI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Rosselli.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Rosselli ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Rosselli è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Rosselli, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Rosselli, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Rosselli.

Autentichiamo Rosselli e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Rosselli. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Rosselli.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Rosselli sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Rosselli sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Rosselli ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Rosselli difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Rosselli, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Cosimo Rosselli nasce a Firenze nel 1439.
Sebbene la figura di Rosselli sia marginale, va tenuta in grande considerazione in quanto è stato uno dei protagonisti che a partire dal 1481 viene chiamato a Roma ad affrescare le pareti laterali della Cappella Sistina. Si forma presso la bottega di Neri di Bicci (1453-56) e rimane influenzato da A. Baldovinetti e da Domenico Veneziano. La sua opera è fondamentale per la formazione di artisti come Piero di Cosimo o Fra Bartolomeo.
All'attività giovanile, risalgono gli affreschi della cappella del vescovo Leonardo Salutati nella cattedrale di S. Romolo a Fiesole, che raffigurano i Ss. Leonardo e Giovanni Battista e gli Evangelisti, eseguiti nel 1466, ma soprattutto varie pale d'altare: una Madonna e santi del 1468, oggi conservata agli Uffizi, e una Madonna con s. Anna e quattro santi del 1471, custodita a Berlino presso la Gemäldegalerie.
È del 1471 la pala della Madonna con il Bambino in trono e santi (Castelfiorentino, chiesa di S. Maria a Lungotuono), commissionata da un certo Neri di Domenico di Neri, secondo quanto recita la scritta sul gradino del trono, in cui sono i ss. Verdiana, Francesco e Antonio abate e una quarta santa, forse S. Monica.
Il 27 ottobre 1481 il Rosselli riceve l'ambita commissione a Roma, insieme a Perugino, Sandro Botticelli e Domenico del Ghirlandaio, per gli affreschi delle pareti della cappella Sistina. Per quest’impresa collettiva esegue due papi, S. Callisto I e S. Dionisio, e tre scene maggiori, il Sermone della montagna, la Consegna delle tavole della legge e l’Ultima Cena, servendosi di aiuti esterni oltre che dei pittori delle sua bottega, come Biagio d’Antonio e Piero di Cosimo.
Tra le opere che seguono il suo ritorno a Firenze, nel 1486 si collocano gli affreschi nella chiesa di S. Ambrogio a Firenze; la Madonna e santi (galleria dell'Accademia) e l'Incoronazione della Vergine del 1505 (chiesa di S. Maria Maddalena dei Pazzi).
Muore a Firenze nel 1507.

Pensi di possedere un’opera di Rosselli? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Rosselli.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.