Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Giulio Romano

GIULIO ROMANO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Romano.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Romano ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Romano è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Romano, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Romano, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Romano.

Autentichiamo Romano e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Romano. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Romano.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Romano sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Romano sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Romano ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Romano difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Romano, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giulio Romano è stato un architetto e pittore, allievo prediletto di Raffaello Sanzio, molto amato da quest'ultimo. Vasari indica il 1492 come anno della sua nascita, più consona con la data d'inizio della collaborazione presso la bottega di Raffaello, avvenuta nel 1513-1514.
L'affresco Loggia di Psiche presso Villa Farnesina, del 1518 circa, è uno dei suoi primi capolavori, affrescata insieme al maestro Raffaello Sanzio.
Alla scomparsa di Raffaello nel 1520, Giulio Romano ne eredita, per testamento, la bottega e le commissioni già avviate.
Nel 1524 Giulio Romano viene invitato a Mantova da Federico II Gonzaga, accettando di trasferirsi per portare a termine i lavori che Raffaello non aveva avuto modo di terminare.Mantova era una delle città più importanti del Rinascimento grazie alla famiglia dei Gonzaga e la loro reggia la più estesa dopo i Palazzi Vaticani. Uno dei luoghi più belli della reggia è il Palazzo Te, decorato all'interno dai magnifici affreschi di Giulio Romano. Il capolavoro concepito per stupire e lasciare senza fiato ogni ospite di Palazzo Te, è l'Affresco dei Giganti, nella Sala dei giganti, affrescato tra il 1532 e il 1535. L'episodio è tratto dalle Metamorfosi di Ovidio e narra dei giganti, che cercano di prendere il potere, rovesciando il mondo degli dei, ma Zeus, Giove, li affronta colpendoli con dei fulmini. La sala presenta un soffitto a cupola, dipinto in maniera meravigliosa con una cornice di nubi che separa il mondo degli uomini dal mondo degli dei. La caratteristica che rende l'opera così suggestiva è che la pittura copre completamente tutta la superficie disponibile in un unico affresco in cui lo spettatore si trova al centro dell'evento come a farne parte.
Nel 1541 il Romano è già un artista divenuto ormai celebre e ricco, tanto da potersi costruire un proprio palazzo nel centro della città, oggi chiamato Casa di Giulio Romano.
L'artista muore nel 1546 a Mantova.

Pensi di possedere un’opera di Romano? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Romano.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.