Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Antoniazzo Romano

ANTONIAZZO ROMANO
Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Romano.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Romano ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Romano è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Romano, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Romano, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Romano.

Autentichiamo Romano e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Romano. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Romano.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Romano sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Romano sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Romano ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Romano difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Romano, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Antoniazzo Romano, nome con cui è noto il pittore romano Antonio Aquili, nasce probabilmente a Roma tra il 1430 e il 1435. È la personalità più notevole della pittura del '400 romano.
Esercita la sua intensa attività principalmente a Roma e nel Lazio. Ebbe numerosissime commissioni e la collaborazione di moltissimi allievi a cui si deve imputare tanta scadente produzione, erroneamente attribuitagli. Solo in questo secolo, attraverso studi più approfonditi sulle fonti, si è pervenuti a rivalutare la figura dell'artista.
La più antica opera conosciuta è la Madonna col Bambino, ora al Museo civico di Rieti, firmata 'Antonius de Roma', datata 1464, eseguita per la chiesa del convento reatino di S. Antonio del Monte. Del 1467 è il trittico della chiesa di S. Francesco a Subiaco, del 1468 gli affreschi del monastero di Tor de' Specchi a Roma.
Presumibilmente negli anni 1475-80 si devono i quadri votivi ispirati alle icone antiche, quali la Madonna e Papa Leone IX, conservata alla National Gallery di Dublino e la Madonna della coll. Loeser (Firenze). Del 1486 è invece la Madonna con Bambino esposta al museo diocesano di Velletri. Questa tavola, firmata e datata, appartiene alla maturità di Antoniazzo Romano cui fu commissionata in occasione della fine di una pestilenza che imperversò a Velletri dal 1483 al 1486.
I successivi sviluppi artistici del pittore sono caratterizzati da importanti incontri. Del 1475 è la sua collaborazione nella Biblioteca Vaticana con Domenico Ghirlandaio, del 1480-81 con Melozzo e del 1484-85 con il Perugino.
Del periodo maturo, sono i dipinti quali il Cristo Portacroce, oggi al Museo Civico di Pesaro, la Madonna degli Uditori di Rota, conservata nella Pinacoteca Vaticana a Roma e il Crocifisso con S. Francesco della coll. Kress a New York.
Recentemente attribuito ad Antoniazzo è il ciclo con le Storie dell'invenzione della vera croce (fine XV secolo), che decora la calotta absidale della basilica di Santa Croce in Gerusalemme, a Roma, opera a lungo attribuita al Pinturicchio. Altra notevole prova di Antoniazzo è l'affresco con il Trionfo di Gentile Orsini, ammirabile nel Castello di Bracciano.
L'artista muore a Roma nel 1508.

Pensi di possedere un’opera di Romano? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Romano.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.