Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Romanino

ROMANINO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Romanino.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Romanino ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Romanino è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Romanino, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Romanino, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Romanino.

Autentichiamo Romanino e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Romanino. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Romanino.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Romanino sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Romanino sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Romanino ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Romanino difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Romanino, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Girolamo da Romano detto il Romanino nasce a Brescia tra il 1484 e il 1487. Si forma tra Brescia e Venezia, con influenze di Giorgione e di Dürer, come dimostra la Madonna col Bambino, conservata presso il Museo del Louvre, ed eseguita verso la metà del primo decennio. Negli anni successivi, l’artista si indirizza verso i modi illusionistico prospettici milanesi di Bramantino e Bernardo Zenale. Databili al 1509 sono gli affreschi con Episodi della vita di Nicolò Orsini, ora conservati a Budapest. Dello stesso periodo è anche la Paletta di san Rocco nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Brescia. Datato al 1510 è il Compianto sul Cristo morto, già in San Lorenzo a Brescia e ora nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Di questo periodo, sono anche: l’affresco con la Madonna, santi e committenti per la romanica chiesa di San Pietro a Tavernola Bergamasca, la Pietà in San Francesco a Brescia, e due coppie di santi, divise tra la raccolta Cunietti di Milano e il Museo di Kassel, un tempo parte di un polittico commissionato nel 1511. Successivamente l'artista si trasferisce a Padova, dove nell’aprile del 1513, viene incaricato dai Padri Benedettini del Monastero di Santa Giustina di realizzare la pala dell’altare maggiore, ora presso la Pinacoteca Civica. Del 1516 circa è la Salomè, ora al Bode-Museum di Berlino.
Nel 1517 si reca a Cremona per collaudare gli affreschi di Altobello Melone nella navata sinistra del Duomo; sempre di questo periodo sono la Madonna col Bambino fra i santi Ludovico di Tolosa e Rocco, già a Berlino e ora distrutta, e la Madonna col Bambino e i santi Bonaventura e Sebastiano del Duomo di Salò.
Alla fase matura appartengono gli affreschi in S. Maria della Neve a Pisogne (1534), il pulpito del duomo di Asola (1536-37), i dipinti con la Caduta della manna (dopo il 1550, Brescia, duomo vecchio), e la Predica di Cristo (1557, Modena, S. Pietro), estrema espressione dell'estro drammatico dell'artista.
Muore dopo il 1562.

Pensi di possedere un’opera di Romanino? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Romanino.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.