Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Auguste Rodin

AUGUSTE RODIN

Ottieni un Certificato di autenticità per il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Rodin.

Per vendere, assicurare o donare le tue opere di Rodin ti occorre un Certificato di autenticità.

Ottenere un Certificato di autenticità per le opere di Rodin è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni, specificando tutto quello che sai sulle origini e la storia del tuo dipinto, disegno o scultura di Rodin.

Se vuoi vendere il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua scultura di Rodin, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Rodin.

Autentichiamo Rodin e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati di opere di Rodin. Rilasciamo certificati di autenticità e perizie per qualsiasi opera realizzata da Rodin.

Le nostre autenticazioni dei dipinti, disegni e sculture di Rodin sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Rodin sono redatti sulla base di indagini d’arte, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare il tuo dipinto, il tuo disegno la tua scultura di Rodin ovunque si trovi nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la tua relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti, disegni o le sculture di Rodin difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di Rodin, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

François-Auguste-René Rodin nasce a Parigi ne1 1840 ed è considerato uno dei maggiori capisaldi della scultura moderna. Studia presso l'École Speciale de Dessin et Mathématiques,dove frequenta corsi di disegno e prende lezioni di scultura. Dal 1864 fino al 1870 lavora presso lo studio di Louis Carrier-Belleuse e con lui interviene nell'opera di decorazione per la Borsa di Bruxelles. Nel 1875 Rodin viaggia per l'Italia e ne rimane affascinato: in particolare, a Firenze ha l’opportunità di studiare a fondo le opere di Michelangelo Buonarroti. Nel 1880, sempre influenzato dall’arte italiana, gli viene commissionata la porta bronzea per il nuovo Museo des Arts Decoratifs e Rodin decide di rifarsi a un soggetto dantesco (si chiama infatti 'Porta dell'Inferno') a cui lavora senza trovare una fine fino alla morte. L’opera ha l’obiettiva di creare un’allegoria della dannazione incarnata dal nudo. Rappresenta a tal proposito, un romantico e caotico insieme di figure, che rimanda al Giudizio Universale di Michelangelo, ma anche alle celebri illustrazioni di Gustave Doré realizzate per la Divina Commedia di Dante Alighieri, e infine al capolavoro di William Blake.
Auguste Rodin si dedica alla realizzazione della porta dantesca per tutto il decennio. Il lavoro non viene ultimato poiché il Museo des Arts Decoratifs che avrebbe dovuto ospitare l’opera non verrà costruito. Sebbene l’opera risulti incomputa, la “Porta dell’Inferno” rappresenta il suo più grande lavoro e la sua fase più importante dal punto di vista artistico.
Tra gli altri capolavori realizzati da Rodin, vi è il monumento “I borghesi di Calais” creato per l’omonima città: si tratta di una scultura che celebra la resistenza di Calais contro gli invasori inglesi durante il XIV secolo.
Nel 1893 termina invece il monumento in gesso a Honoré de Balzac, commissionatogli dalla Société des Gens de Lettre da parte di Émile Zola. Tuttavia la Société rifiuta l'opera in quanto sembrerebbe non finita. Dunque solo nel 1939 il monumento sarà sistemato nel Boulevard Raspail.
Tra le sculture più note di Rodin è impossibile dimenticare 'Il Pensatore' realizzato tra il 1880 e il 1904, oggi conservato presso il Musée Rodin di Parigi. Altre sue opere importanti da menzionare sono 'L'età del bronzo' (1876), 'San Giovanni Battista' (1878), 'Adamo' (1880), 'Eva' (1881), 'L'eterna primavera' (1884), 'Il bacio' (1888), 'La morte di Adone' (1891), 'La mano di Dio' (1886-1902), 'Orfeo ed Euridice' (1893).
Auguste Rodin muore a Meudon il 17 novembre 1917.

Pensi di possedere un’opera di Rodin? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Rodin.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.