Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Karl Plattner

KARL PLATTNER

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Plattner.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Plattner ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Plattner è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Plattner, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Plattner, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Plattner.

Autentichiamo Plattner e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Plattner. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Plattner.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Plattner sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Plattner sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Plattner ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Plattner difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Plattner, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Karl Plattner è stato un pittore italiano di madrelingua tedesca. Nasce a Malles Venosta il 13 febbraio 1919. Ultimo di dieci fratelli, nasce da una famiglia povera: la madre Anna è originaria di una famiglia di chiodai e il padre Joseph, era lattoniere. A quattordici anni, finita la scuola dell'obbligo, va a bottega da un imbianchino del paese, e comincia a dipingere per diletto. A 16 anni si trasferisce a Bressanone, da un verniciatore dove conosce Anton Sebastian Fasal, pittore e restauratore viennese, che lo prende con sé. Plattner impara così la tecnica dell'affresco, affinando in generale la sua tecnica pittorica.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Plattner viene chiamato nell'esercito italiano. Dopo pochi mesi però, in seguito alle cosiddette 'Opzioni in Alto Adige', viene congedato e torna in Alto Adige. Come lui, molti sudtirolesi optano per la cittadinanza tedesca.
Dopo la guerra ritorna in Val Venosta e nel 1946 organizza la sua prima mostra personale. Nei due anni successivi frequenta l'Accademia di Firenze. Da lì si trasferisce a Milano, all'Accademia di Brera.
Nel 1949 si trasferisce per un anno a Parigi, allievo di André Lhote. Tornato in Italia si divide tra Milano, Firenze e l'Alto Adige, dove dipinge i primi affreschi (il primo è del 1947, nella chiesa di Montechiaro, poi Prato allo Stelvio e Malles Venosta).
A cavallo tra il 1950 e 1951 torna a Parigi, dove conosce la futura moglie Marie Josephe, e dove prepara i cartoni per il monumento ai caduti di Malles e di Naturno.
Nel 1952 Plattner è in Brasile. Qui, nello stesso 1952, espone a San Paolo. Nel 1955 affresca a Bolzano la sala consiliare del consiglio provinciale, per poi tornare in Brasile. Nel secondo periodo in Sudamerica, affresca la sede del giornale Folha da Manha e organizza altre due esposizioni.
Nel 1958 ritorna definitivamente in Europa con la famiglia e precisamente a Milano, dove restano fino al 1978. Morirà proprio a Milano l'8 dicembre 1986.

Pensi di possedere un’opera di Plattner? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Plattner.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.