Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Francis Picabia

FRANCIS PICABIA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua stampa di Picabia.

È necessario avere un Certificato di autenticità (COA) per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Picabia.

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Picabia è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni della tua opera, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia del tuo dipinto, disegno o stampa di Picabia.

Se vuoi vendere il tuo dipinto, il tuo disegno o la tua stampa di Picabia, accedi ai nostri servizi di vendita. Per le opere di Picabia offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa.

Autentichiamo Picabia e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Picabia. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per tutte le opere di Picabia.

Le nostre autenticazioni dei dipinti, disegni e stampe di Picabia sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazioni.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Picabia sono redatti sulla base di indagini d’arte, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare il tuo dipinto, disegno o stampa di Picabia ovunque si trovi nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Picabia difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Picabia, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Francis Picabia nasce a Parigi nel 1879. Compie gli studi alla Scuola delle Arti Decorative a Parigi (1895-1897). La sua prima esposizione personale è organizzata nel 1905. In quel periodo dipinge opere neoimpressioniste. Il suo incontro con Marcel Duchamp lo porta ad una fase cubista ed orfista.Nel 1912, Francis Picabia partecipa al primo Salon de la Section d’or. Nel 1913, parte per New York dove partecipa all’Armory Show e difende l’arte europea. Richiamato alle armi nel 1914, è inviato l’anno successivo in missione ufficiale a Cuba; approfitta di uno scalo a New York per incontrare l’amico Marcel Duchamp. Picabia collabora alla rivista “291” di Alfred Stieglitz. Dal 1915 al 1922, la macchina diventa il soggetto principale della sua opera. Nell’estate del 1916 è riformato e parte per Barcellona dove diventa cofondatore della rivista “391”, che diffonderà successivamente a New York, Zurigo ed a Parigi (1917-1924).
A partire dall’agosto del 1918, è in corrispondenza con Tzara e diventa il referente dada a Parigi (1919-1921). Francis Picabia nel suo “Manifesto dada” del 1920 dichiara: “I dadaisti non sono niente”. Ma crea ancora la rivista “Cannibale” prima di pubblicare “Pilbaou-Thibaou” (1921) dove annuncia la morte di dada.
Picabia si avvicina ai surrealisti. Nel 1925 lascia Parigi per il sud della Francia dove resterà fino al 1945.
Durante tutta la sua vita artistica Picabia utilizzerà in maniera non conformista le sperimentazioni delle avanguardie del XX° secolo. Nonostante i nazisti l’abbiano definito “artista degenere”, Picabia rifiuta qualsiasi impegno e continua la vita facile che il patrimonio personale gli consente. Viene arrestato per collaborazionismo per un breve periodo alla fine della guerra, ma sarà infine scagionato. Parallelamente alla sua opera pittorica, Francis Picabia ha pubblicato delle raccolte di poemi. Francis Picabia è morto nel 1953 a Parigi.

Pensi di possedere un’opera di Picabia? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Picabia.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.