Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Simone Peterzano

SIMONE PETERZANO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Peterzano.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Peterzano ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Peterzano è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Peterzano, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Peterzano, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Peterzano.

Autentichiamo Peterzano e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Peterzano. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Peterzano.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Peterzano sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Peterzano sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Peterzano ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Peterzano difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Peterzano, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Simone Peterzano nasce a Bergamo probabilmente nel 1535. Si crede si sia formato a Venezia, città d'origine della famiglia. Allievo di Tiziano ed esponente del tardo manierismo lombardo, è noto per essere stato il primo maestro di Caravaggio. È attivo a Milano negli anni '70 del Cinquecento. Di questo periodo sono gli affreschi della controfacciata della chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (1573) a Milano, dove traspare la sua formazione veneta. Dello stesso anno sono due tele con Storie dei Santi Paolo e Barnaba per la chiesa di San Barnaba, sempre a Milano. Risalgono a questo periodo anche la Pietà, oggi conservata nella chiesa di San Fedele e la Pentecoste, già in San Paolo Converso e oggi nella basilica di Sant'Eufemia. Il Merisi, detto Caravaggio, si recò nella bottega milanese del Peterzano per apprendere la nobile professione della pittura nel 1584. Come è noto la formazione lombarda fu fondamentale per la straordinaria carriera di Caravaggio. Decisiva in questo senso fu la Deposizione del suo maestro, eseguita nel 1585 e conservata nella bellissima chiesa di San Fedele, a due passi dal Teatro alla Scala a Milano.
Presso la Pinacoteca di Brera è conservata, in una preziosa cornice dorata, una Venere e Cupido con due satiri, rarissimo caso di soggetto profano da parte dell'artista che mostra bene i caratteri che influirono sul Caravaggio, per esempio gli intensi colori e la precisa descrizione paesaggistica. Altre opere attribuite al Peterzano sono due Sacre Famiglie con angeli e santi, la prima passata in un’asta a Monaco nel 1967 e la seconda presso una collezione privata.
Un'altra sua opera importante è la pala con Sant'Ambrogio tra i santi Gervasio e Protasio del 1592, un tempo custodita nel Duomo di Milano e oggi alla Pinacoteca Ambrosiana. Da segnalare inoltre, sempre del Peterzano, Angelica si innamora di Medoro (coll.privata). di datazione sconsociuta.
L'artista muore a Milano nel 1599.

Pensi di possedere un’opera di Peterzano? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Peterzano.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.