Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Domenico Passignano

DOMENICO PASSIGNANO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno del Passignano.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera del Passignano ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere del Passignano è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno del Passignano, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno del Passignano, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere del Passignano.

Autentichiamo Passignano e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere del Passignano. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera del Passignano.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni del Passignano sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere del Passignano sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni del Passignano ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni del Passignano difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere del Passignano, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Domenico Cresti, o Crespi, detto il Passignano, è stato un pittore, nato il 1560 circa a Passignano (Firenze). Si forma a Firenze con Giovanni Battista Naldini e Girolamo Macchietti, dai quali apprende le basi del disegno tipicamente toscano. Successivamente entra nel gruppo dei collaboratori di Federico Zuccari, aiutando il maestro negli affreschi della cupola del Brunelleschi (conclusasi nel 1579) e seguendolo poi a Roma nel 1580, dove ha modo di dedicarsi allo studio delle opere classiche e dei 'moderni' (in particolare i lavori di Raffaello e Michelangelo nei palazzi Vaticani). La sua prima opera fiorentina pervenutaci sono gli affreschi nella cappella Salviati in San Marco (1589-91 circa).
Dopo aver partecipato alla decorazione dell'oratorio di San Pierino, si iscrive all'Accademia delle Arti del Disegno (1589), dove fa presto carriera rivestendone varie cariche pubbliche. Al nuovo secolo, con uno stile più aggiornato dal colore più denso e fuso, di stampo tizianesco, appartiene il Martirio di santo Stefano per Santo Spirito (1602).
È proprio con l'inizio del nuovo secolo che la sua fama si espande ben oltre i confini toscani, ricevendo numerose commissioni, in particolare da Roma, a partire dalla chiesa di San Giovanni dei Fiorentini (1599). Seguono lavori per Santa Prisca a Roma, San Mercuriale a Forlì, la Certosa di Pavia e infine gli affreschi nell'abbazia di San Michele Arcangelo nel suo borgo natio del Passignano (1602). Sempre nel 1602 l'artista riceve l'incarico più prestigioso della sua carriera, quello di fornire una delle pale d'altare da porre nei pilastri sotto la cupola della basilica di San Pietro, a Roma, su commissione di Clemente VIII. Della sua Crocifissione di san Pietro restano oggi solo alcuni frammenti nel Museo Petriano, divorata dall'umidità come la maggior parte degli altri dipinti. L'incarico gli valse comunque 1000 scudi e l'onorificenza di cavaliere di Cristo.
Muore a Firenze nel 1636.

Pensi di possedere un’opera del Passignano? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti del Passignano.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.