Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Marco Palmezzano

MARCO PALMEZZANO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Palmezzano.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Palmezzano ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Palmezzano è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Palmezzano, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Palmezzano, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Palmezzano.

Autentichiamo Palmezzano e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Palmezzano. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Palmezzano.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Palmezzano sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Palmezzano sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Palmezzano ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Palmezzano difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Palmezzano, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Marco Palmezzano nasce nel 1459 a Forlì. è considerato il protagonista indiscusso della pittura del Quattrocento in Romagna. La sua attività artistica si protrae per un vasto lasso di tempo, oltre sessant'anni dalle prime prove documentate del 1484. Nelle grandi pale giovanili, usava firmarsi Marcus de Melotiis (Marco di Melozzo), dichiarando così i suoi debiti nei confronti del suo maestro, Melozzo di Giuliano degli Ambrosi, detto Melozzo da Forlì.
Forse è proprio Melozzo da Forlì a introdurlo nell’ambiente romano dove conosce i pittori più influenti dell’epoca: da Antoniazzo Romano ai pittori umbri e viene inoltre iniziato alla decorazione a grotteshe.Fra il 1493 e il 1494 Palmezzano è documentato a Forlì insieme al maestro Melozzo nella decorazione della cappella Feo nella chiesa di San Biagio, purtroppo andata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1495 apre una bottega a Venezia. Il contatto con l’ambiente artistico della città lagunare lascia una traccia indelebile nella sua pittura, nel gusto per i paesaggi, e nella luminosità. Rientrato in Romagna realizza alcuni capolavori giovanili, come l’Annunciazione di Forlì e la faentina Pala di San Michelino, eseguita tra il 1497 e il 1500.
Nel 1502, si reca a Macerata, dove realizza un sontuoso altare per i francescani.
Il trentennio di attività che segue vede l’affermazione incontrastata di Palmezzano in Romagna, che si impone nella tipologia di prospettivismo all’interno delle pale e nella pittura compatta e lucente.
Alcune opere sono conservate a Brera: L’Incoronazione della Vergine con i Santi Francesco e Benedetto, Testa recisa di San Giovanni Battista (provenienti dalla chiesa degli Osservanti di Cotignola) e l’Adorazione del Bambino (dalla chiesa di San Tommaso Cantuariense di Forlì).
Palmezzano muore a Forlì nel 1539.

Pensi di possedere un’opera di Palmezzano? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Palmezzano.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.