Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Allegretto Nuzi

ALLEGRETTO NUZI


Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Nuzi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Nuzi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Nuzi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Nuzi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Nuzi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Nuzi.

Autentichiamo Nuzi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Nuzi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Nuzi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Nuzi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Nuzi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Nuzi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Nuzi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Nuzi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Allegretto Nuzi è stato un pittore nato a Fabriano nel 1320 circa.
Della sua prima attività non si conosce molto; dovette comunque formarsi a Siena poiché, già nel 1346, durante il suo soggiorno fiorentino, risulta iscritto alla Compagnia di S. Luca. Oltre ad essere un pittore legato alla scuola giottesca riminese, nella sua formazione a Siena ha l'opportunità di conoscere anche l'opera di Ambrogio Lorenzetti.
Intorno al 1348, a causa della peste, fa ritorno in patria, dove è attivo principalmente nei centri di Macerata e Fabriano.
Ai suoi primi anni di attività appartiene il dittico di Berlino (Staatl. Mus., Pr. Kulturbesitz), raffigurante, nel primo pannello, la Vergine in trono con il Bambino tra i ss. Bartolomeo e Caterina e, nel secondo, la Crocifissione. Risale al 1358, secondo l'iscrizione che si legge alla base del trono, una tavola con la Madonna e il Bambino (oggi in collezione privata). La Madonna dell'Umiltà, tavola conservata a San Severino Marche (Pinacoteca Com.), reca la firma di Allegretto Nuzi e la data 1366, mentre il trittico con la Madonna in trono e il Bambino tra figure di santi (Macerata, Pinacoteca e Mus. Com.) è datato al 1369.
Del 1372, un anno prima della morte dell'artista, è la pala raffigurante una Madonna in trono, fino al 1914 proprietà della famiglia Fornari, oggi conservata nel palazzo Ducale di Urbino (Gall. Naz. delle Marche). L'ultima fase della produzione di Allegretto è caratterizzata da forme più rigide e più influenzate dall'arte veneziana, soprattutto di Paolo e Lorenzo Veneziano attivi in questi stessi anni nelle Marche.
Al Nuzi sono stati inoltre attribuiti gli affreschi del S. Domenico di Perugia, oggi staccati (Perugia, Gall. Naz. dell'Umbria).
L'artista muore nella sua città natale, Fabriano, nel 1373.

Pensi di possedere un’opera di Nuzi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Nuzi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.