Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Pietro Novelli

PIETRO NOVELLI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Novelli.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Novelli ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Novelli è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Novelli, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Novelli, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Novelli.

Autentichiamo Novelli e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Novelli. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Novelli.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Novelli sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Novelli sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Novelli ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Novelli difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Novelli, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Pietro Novelli, conosciuto anche come il Monrealese o Pietro Malta Novelli, per distinguerlo dal padre, Pietro Antonio Novelli, è stato il miglior pittore barocco del Seicento palermitano. Si forma presso la bottega del padre e poi a Roma, dove tra il 1622 e il 1625 studia i maggiori pittori del Rinascimento. Su di lui influì anche la presenza del fiammingo Antoon Van Dyck, presente a Palermo nel 1624.
La sua prima opera è del 1629, quando gli viene commissionato l'affresco del refettorio benedettino dell'Abbazia di S. Martino delle Scale, seguito nel 1630 da una delle sue opere migliori, l'affresco dell'Oratorio del Rosario di San Domenico. Dopo un probabile viaggio a Roma e a Napoli (1633), mostra di aver risentito, più ancora che dei carracceschi, del Ribera e forse del Velázquez (Vocazione di Matteo, Leonforte, chiesa dei Cappuccini). Tra le sue opere: S. Benedetto distribuisce la regola agli ordini religiosi e cavallereschi, sotto il simbolo del pane (1635, convento di Monreale); Comunione di s. Maria Maddalena (1642, Palermo, Gall. di palazzo Abatellis). Diversi disegni (Palermo, Gall. di palazzo Abatellis) documentano la sua attività di architetto. Personale e vigoroso, Novelli è il maggior pittore siciliano del secolo 17º.
L'artista muore nel 1647 durante una rivolta cittadina a Palermo. Nel 1828 un suo busto viene posto nella chiesa di San Domenico, il pantheon di Sicilia. Numerose sue opere - dipinti e disegni - sono esposte presso la Galleria Regionale di Sicilia di Palazzo Abatellis a Palermo.

Pensi di possedere un’opera di Novelli? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Novelli.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.