Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Ottaviano Nelli

OTTAVIANO NELLI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Nelli.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Nelli ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Nelli è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Nelli, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Nelli, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Nelli.

Autentichiamo Nelli e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Nelli. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Nelli.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Nelli sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Nelli sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Nelli ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Nelli difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Nelli, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Ottaviano Nelli nasce a Gubbio intorno al 1370. Formatosi nell’ambito della cultura tardogotica, fu protagonista assoluto del Quattrocento nella città di Gubbio.
L’impresa considerata il capolavoro giovanile è il ciclo con Storie della Vergine, basate sulla Legenda aurea, nell’abside sinistra di S. Francesco a Gubbio e probabilmente eseguiti poco oltre il 1410. Tradizionalmente datato tra il 1408 e il 1413 è il dipinto murale con la Madonna del Belvedere (Madonna con Bambino tra angeli musicanti, s. Giovanni Evangelista, s. Antonio Abate e donatori) nella chiesa di S. Maria Nuova a Gubbio.
Sul finire del secondo decennio si data il ciclo ad affresco nella chiesa di S. Agostino a Gubbio con Storie di s. Agostino nell’abside e il Giudizio finale nell’arco trionfale.
Tra il 1417 e il 1422 è a Urbino, dove firma le pitture murali con la Madonna della Misericordia nell’edicola fuori porta S. Lucia, detta la Madonna dell’Homo, dal nome del committente, Homo di Tudinello.
Tra i rari dipinti su tavola riconducibili all’attività più matura di Nelli, si ricorda un polittico frammentario diviso in vari musei con S. Gerolamo che estrae una spina dalla zampa del leone (Avignone, Musée du Petit Palais), l’Adorazione dei magi (Worcester Art Museum, Massachusetts) e la Circoncisione e lo Sposalizio di s. Francesco con la Povertà (Pinacoteca Vaticana).
Sono da ricordare ancora le rare allegorie dipinte a monocromo in palazzo Beni a Gubbio, staccate e conservate nella collezione Cagnola, oggi nell'omonima villa a Gazzada Schianno (Varese), tradizionalmente datate sul finire degli anni Trenta.
Il luogo e la data di morte sono ignoti. Ricordato ancora in vita nel 1446, risulta già defunto il 29 ottobre 1449.

Pensi di possedere un’opera di Nelli? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Nelli.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.