Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Lorenzo Monaco

LORENZO MONACO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Monaco.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Monaco ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Monaco è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Monaco, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Monaco, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Monaco.

Autentichiamo Monaco e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Monaco. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Monaco.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Monaco sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Monaco sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Monaco ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Monaco difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Monaco, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Si ignorano i dati anagrafici di questo artista nato nella seconda metà del XIV secolo.
Senese di nascita ('dipintore da Siene' lo dice un documento del 1415) ma fiorentino di adozione, si forma sulla scia della tradizione giottesca rappresentata da Spinello Aretino e Agnolo Gaddi. Lavora a lungo come miniatore nel convento camaldolese di Santa Maria degli Angeli a Firenze per il quale esegue i tre corali della Biblioteca Medicea Laurenziana (1390-1400). La miniatura più antica a lui attribuita è una 'S' iniziale istoriata con la Pentecoste, appartiene a un graduale miniato da Niccolò di Giacomo per il monastero olivetano di S. Michele in Bosco a Bologna. Dal 1404 il suo stile si rivolge più chiaramente al gotico internazionale, con figure caratterizzate da un canone molto allungato, contorni sinuosi e fluttuanti e da un cromatismo prezioso, condotto con una tecnica raffinatissima, cui rimase sempre fedele nonostante le novità introdotte da Masaccio e Brunelleschi durante i suoi ultimi anni di attività. Tra le opere più emblematiche si ricordano la Pietà e il Trittico dell’Annunciazione della Galleria dell’Accademia di Firenze, l’Incoronazione della Vergine (1414) e l’Adorazione dei Magi (1422) agli Uffizi, nonché una rara testimonianza ad affresco, le Storie della Vergine della cappella Bartolini Salimbeni in Santa Trinita (1420 circa). Non si conosce l'esatta data della morte di Lorenzo che dovette avvenire intorno al 1423-24 fuori Firenze. È sepolto nella cappella del coro di S. Maria degli Angeli.

Pensi di possedere un’opera di Monaco? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Monaco.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.