Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Amedeo Modigliani

AMEDEO MODIGLIANI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Modigliani.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Modigliani ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Modigliani è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Modigliani, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Modigliani, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Modigliani.

Autentichiamo Modigliani e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Modigliani. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Modigliani.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Modigliani sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Modigliani sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Modigliani ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Modigliani difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Modigliani, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Amedeo Clemente Modigliani, noto anche con i soprannomi di Modì e Dedo, nasce a Livorno il 12 luglio 1884 da una famiglia ebraica, ultimogenito di tre figli e una figlia. Sin da piccolo mostra una grande passione per il disegno. Nel 1898, grazie alla madre Eugenia Garsin, frequenta l'atelier del pittore Guglielmo Micheli, allievo del 'macchiaiolo' Giovanni Fattori uno dei pittori più in vista di Livorno, da cui apprende le prime nozioni pittoriche e dove conosce lo stesso Fattori. Modigliani viene così influenzato dal movimento dei macchiaioli, in particolare da Fattori stesso e da Silvestro Lega. Alla fine del 1900 si ammala di tubercolosi ed è costretto a spostarsi a Sud, tra Napoli e Roma. Nel 1902 Amedeo si iscrive alla 'Scuola libera di Nudo' di Firenze e un anno dopo si sposta a Venezia, dove frequenta la stessa scuola presso l'Istituto per le Belle Arti. Grazie all'aiuto economico dello zio Amedeo Garsin, nel 1906 Amedeo Modigliani riesce a trasferirsi a Parigi dove affitta uno studio a Montmartre. A Parigi conosce Pablo Picasso, Andre Derain, Diego Rivera, Max Jacob, Jacques Lipchitz, Chaïm Soutine; frequenta importanti scrittori e poeti, come ad esempio Giuseppe Ungaretti.
Inizialmente influenzato dal lavoro di Henri de Toulouse-Lautrec, Modigliani sviluppa uno stile unico, celebre per i suoi sensuali nudi femminili e per i ritratti caratterizzati da volti stilizzati, colli affusolati e sguardo spesso assente.
La sua prima mostra personale avviene nel 1918 presso la Galleria di Berthe Weill, a Parigi, ma i suoi quadri (tra i quali Nudo con collana di corallo e Nudo rosso) vengono giudicati indecenti e di conseguenza viene ordinata la chiusura dell'esposizione.
Presto, anche a causa delle sostanze nocive che utilizzava, la sua salute, già minata dalla tubercolosi, si compromette. Muore all'età di soli trentacinque anni, proprio all'apice del suo successo, nel 1920.
La concezione della sua pittura basata sul disegno lineare, la purezza arcaica della sua scultura e la sua vita un po' sregolata e romantica, fanno di Modigliani una personalità eccezionale nel quadro dell'arte moderna, isolata dalle correnti del gusto contemporaneo (cubismo, futurismo, dadaismo e surrealismo), pur operando nel loro stesso periodo. Oggi, Modigliani è universalmente considerato come uno dei più grandi artisti del XX secolo e le sue opere sono esposte nei più grandi musei del mondo e venduti nelle più importanti Case D’Asta. A New York da Sotheby's il suo nudo Nu assis sur un divan (La Belle Romaine), dipinto nel 1917 , è stato aggiudicato per la cifra record di 68,96 milioni di dollari.

Pensi di possedere un’opera di Modigliani? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Modigliani.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.