Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Vincenzo Meucci

VINCENZO MEUCCI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Meucci.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Meucci ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Meucci è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Meucci, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Meucci, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Meucci.

Autentichiamo Meucci e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Meucci. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Meucci.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Meucci sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Meucci sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Meucci ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Meucci difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Meucci, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Vincenzo Meucci nasce a Firenze nel 1694. I genitori, vista la naturale inclinazione del giovane, decidono di affidarlo agli insegnamenti dello scultore G. Fortini e successivamente alla scuola del pittore S. Galeotti, tra il 1705 e il 1710. Nel 1714 è a Bologna, dove vi rimane per otto anni sotto la disciplina di Gio Giuseppe dal Sole, rinomato pittore del tempo. In tutto questo tempo il Meucci definisce, attraverso lo studio, quel suo stile aggraziato, di matrice accademica, fondato sulla conoscenza dei grandi maestri. Intorno al 1721-22 il Meucci viaggia per la Lombardia e il Veneto fino al Piemonte, dove probabilmente entra in contatto con l’ambiente stimolante e cosmopolita della corte sabauda. Intorno il 1725 è di nuovo a Firenze, dove realizza la decorazione della galleria in palazzo Martellini, commissionata da Leonardo Antonio Martellini del Falcone, lavoro che segna l'inizio di una carriera ricca di committenze e di successo. Tra le prime opere sono Due miracoli di s. Pietro d’Alcantara nella vicina chiesa d’Ognissanti, datati 1722.
Nel 1734 realizza gli affreschi di S.Giovannino agli Scolopi a Firenze e il Matrimonio di s. Caterina d’Alessandria per la chiesa di S. Vincenzo e S. Caterina a Prato. Tra il terzo e il quarto decennio risale l’Autoritratto (Firenze, Galleria degli Uffizi), mentre del 1742 sono gli affreschi, molto apprezzati, della cupola della basilica di S. Lorenzo, voluta da Anna Maria Luisa de’ Medici. La cupola raffigura i santi fiorentini nella gloria paradisiaca in una sorta di omaggio a tutta la tradizione decorativa. L’opera è stata anche l’ultimo atto di mecenatismo della famiglia de’ Medici. Numerose le altre opere del Meucci citate ancora dalle fonti, come gli affreschi in Palazzo Pitti, distrutti durante i rifacimenti ottocenteschi e il Sacrificio di Abramo nella chiesa di S.Maria Maggiore a Firenze, opera stimata fra le più belle, oltre a interventi nelle ville suburbane dei Capponi e dei Frescobaldi, e nelle chiese del territorio fiesolano.
L'artista muore a Firenze nel 1766.

Pensi di possedere un’opera di Meucci? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Meucci.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.