Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Lippo Memmi

LIPPO MEMMI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Memmi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Memmi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Memmi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Memmi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Memmi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Memmi.

Autentichiamo Memmi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Memmi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Memmi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Memmi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Memmi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Memmi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Memmi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Memmi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Lippo Memmi è stato un pittore senese attivo tra il 1317 e il 1348 (anni in cui si hanno notizie). Si forma nella bottega del padre, Memmo di Filippuccio, probabile collaboratore di Giotto ad Assisi e pittore civico a San Gimignano.
Dalla sua prima opera, la Maestà del palazzo del Popolo di San Gimignano, firmata nel 1317 ed eseguita con il padre, traspaiono influenze di Simone Martini, del quale poi diventa cognato e collaboratore: Agli anni 1320-1322, nei quali Simone Martini esegue tre polittici per le chiese di Orvieto, si situa la Madonna dei Raccomandati, recante la firma di Lippo Memmi. Altra opera importantissima per la potenza visiva, la sicurezza d'impianto e determinante per gli sviluppi della pittura pisana, è il Trionfo di san Tommaso d'Aquino, una tempera su tavola che si trova nella chiesa di Santa Caterina a Pisa. La sua datazione è incerta in quanto anche l'attribuzione del dipinto è stata a lungo discussa: fino a non molto tempo fa si riteneva fosse un'opera di Francesco Traini, mentre più recentemente alcuni studiosi l'hanno attribuita a Lippo Memmi. Nel 1333 firma sempre con Simone Martini, l'Annunciazione (ora agli Uffizi), eseguendo probabilmente le figure dei ss. Margherita e Ansano.
Tra le sue opere, numerose varianti della Madonna col Bambino (Siena, chiesa dei Servi e Pinacoteca Nazionale; Berlino, Gemäldegalerie), un ciclo neotestamentario nella collegiata di San Gimignano, frammenti di una Maestà (affresco staccato dal chiostro del convento di S. Domenico, ora nella Pinacoteca nazionale) e da non dimenticare la Madonna della Febbre oggi nella cappella dei Chierici Beneficiati nella basilica di San Pietro a Roma.

Pensi di possedere un’opera di Memmi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Memmi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.