Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Francesco Melzi

FRANCESCO MELZI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Melzi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Melzi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Melzi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Melzi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Melzi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Melzi.

Autentichiamo Melzi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Melzi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Melzi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Melzi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Melzi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Melzi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Melzi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Melzi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Francesco Melzi, figlio di Gerolamo, di nobile famiglia lombarda, nasce probabilmente a Milano nel 1491 o nel 1493. Con ogni probabilità è lo stesso Gerolamo, intorno al 1506, a favorire l’ingresso del figlio nella bottega di Leonardo da Vinci.
Il Melzi riceve un’educazione di stampo umanistico e inizialmente è impiegato da Leonardo per mansioni di cancelleria. Al periodo compreso tra il 1510 e il 1515 dovrebbero risalire quelle che sono generalmente ritenute le sue prime prove come pittore, caratterizzate proprio da uno stile leonardesco.
A Berlino (Staatliche Museen) si conserva una tavola raffigurante Vertumno e Pomona. Pomona è chiaramente presa dal modello di Maria nel cartone della S. Anna Metterza con s. Giovannino di Leonardo (Londra, National Gallery). Molto simile alla Pomona di Berlino è la Flora dell’Ermitage di San Pietroburgo, stabilmente assegnata al Melzi dalla fine del XIX secolo.
Dalle informazioni desumibili dalla vita di Leonardo sappiamo che nel settembre del 1513, il Melzi e Leonardo da Vinci partono per Roma. Il Melzi segue infine il maestro anche nel suo trasferimento in Francia nel 1517. Nei due anni seguenti riceve uno stipendio di 800 scudi dal re di Francia per il lavoro svolto al fianco di Leonardo. Dopo il ritorno dalla Francia, nel terzo decennio, si colloca una tavola raffigurante una Ninfa (Washington, National Gallery), tradizionalmente assegnata a Bernardino Luini, ma infine attribuita al Melzi in ragione di diversi riscontri stilistici con la Flora e il Vertumno e Pomona. All’ultima fase della produzione artistica nota del Melzi appartiene l’unica opera di cui si sia conservata la firma, il Ritratto di giovane con pappagallo in collezione privata milanese.
Muore probabilmente a Vaprio d’Adda intorno al 1570.

Pensi di possedere un’opera di Melzi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Melzi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.