Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Simone Martini

SIMONE MARTINI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Martini.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Martini ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Martini è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Martini, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Martini, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Martini.

Autentichiamo Martini e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Martini. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Martini.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Martini sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Martini sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Martini ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Martini difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Martini, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Simone Martini nasce a Siena intorno il 1284. È considerato uno dei più importanti pittori del Trecento. Contemporaneo di Giotto, si forma presso Duccio di Buoninsegna. Le primissime opere a lui attribuite, come una Madonna col Bambino esposta presso la Pinacoteca Nazionale di Siena risentono proprio dell'influenza di Duccio.
Tra il 1312 e il 1315 Simone Martini realizza il grande dipinto murario raffigurante la Maestà, dipinto su una delle pareti di fondo della sala del Mappamondo, nel Palazzo Pubblico di Siena. L’opera evidenzia un valore più politico che religioso, come testimoniano le scritte latine che ancora oggi compaiono sulla parete. Durante gli anni in cui lavora alla Maestà, viene convocato presso il prestigioso cantiere della Basilica di San Francesco ad Assisi, edificio all’interno del quale affresca la cappella di San Martino con storie dedicate al santo vescovo di Tours.
Nel 1317 è chiamato a Napoli da Roberto d’Angiò per realizzare una tavola celebrativa raffigurante San Ludovico da Tolosa che incorona il fratello Roberto, oggi conservata al Museo di Capodimonte a Napoli. Negli anni successivi Simone risiede definitivamente a Siena divenendo il “pittore civico” per eccellenza. Questa sua attività culmina col celebre Guidoriccio da Fogliano, realizzato nel 1330 e situato lungo la parete opposta a quella della Maestà.
Il capolavoro di Simone Martini è indubbiamente l’Annunciazione, oggi agli Uffizi di Firenze, realizzato nel 1333 con la collaborazione del cognato Lippo Memmi. La scena centrale è di Simone Martini che dipinge anche i medaglioni con i profeti, mentre i due angeli sono di Lippo Memmi.
Nel 1334 si sposta in Francia ad Avignone, dove, a partire dal 1309 si era spostata momentaneamente la sede papale, diventando per questo motivo un centro culturale importantissimo. Di questo periodo purtroppo non è rimasto molto. Proprio ad Avignone, confortato anche da una profonda amicizia con lo scrittore Francesco Petrarca, nel 1344 l'artista muore.

Pensi di possedere un’opera di Martini? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Martini.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.