Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Carlo Maria Mariani

CARLO MARIA MARIANI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Mariani.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Mariani ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Mariani è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Mariani, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Mariani, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Mariani.

Autentichiamo Mariani e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Mariani. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Mariani.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Mariani sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Mariani sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Mariani ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Mariani difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Mariani, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Carlo Maria Mariani nasce a Roma nel 1931. È stato un pittore di fama internazionale per la figurazione innovativa, esponente della corrente Anacronistica e la Pittura Colta. Dal 1993 ha vissuto tra Roma e New York. Con un linguaggio figurativo ha rielaborato stilemi neoclassici e citazioni iconografiche dall'arte antica accanto a suggestioni surreali o metafisiche. (Ercole che riposa, 1976; Monumento alla poesia, 1994-95; Giudizio universale, 1996; Mal du siècle, 1998-99).
Dopo il diploma all'Accademia di Belle Arti di Roma, Mariani lavora prima nell'abito della pittura murale e, alla fine degli anni Sessanta, comincia ad esporre le proprie opere di cavalletto. Le prime opere figurative di Mariani sono legate alla maniera iperrealista, successivamente, intorno alla metà degli anni '70, quando espone una serie di 'copie' da opere di artisti 'classici' e 'neo-classici' come Mengs, David o Hayez e Appiani intese in chiave concettuale.
Negli anni Ottanta il Mariani è stato uno dei punti di riferimento della così definita 'Pittura Colta', teorizzata dal critico Italo Mussa. L'intensa attività artistica di Mariani è testimoniata da una serie di esposizioni: fra le più significative, quella del 1975 presso la Galleria Cannaviello di Roma e alcune personali a New York dalla galleria Sperone.
Le opere di Mariani sono state presentate in importanti rassegne periodiche (Biennale di San Paolo, 1981; Biennale di Sydney, 1986; Biennale di Venezia, 1982, 1984, 1990; Quadriennale di Roma, 1992), oltre che in mostre tematiche e in varie personali. Ha avuto importanti commissioni negli Stati Uniti ('Il Giorno e La Notte', 1989-90, Millennium Hotel di New York; tre grandi dipinti per il Bellagio Complex a Las Vegas, 1998). Ha esposto nei musei più importanti: dal MoMa di New York, al Centre Pompidou di Parigi, dal Los Angeles County Museum of Art fino al Museum of Modern Art di Tokyo. Vincitore del Premio Marche per l'arte contemporanea ad Ancona (1997), ottiene nel 1998 il Premio Antonio Feltrinelli dell'Accademia nazionale dei Lincei per la pittura.
Muore a Roma il 20 novembre 2021.

Pensi di possedere un’opera di Mariani? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Mariani.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.