Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Carlo Maratta

CARLO MARATTA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Maratta.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Maratta ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Maratta è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Maratta, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Maratta, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Maratta.

Autentichiamo Maratta e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Maratta. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Maratta.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Maratta sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Maratta sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Maratta ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Maratta difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Maratta, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Carlo Maratta nasce il 18 maggio 1625 a Camerano (vicino ad Ancona) da una famiglia di origine dalmata.
Nel 1636 si trasferisce a Roma dove viene accolto dal fratellastro Bernabeo Francioni, ed entra nella bottega di Andrea Sacchi.
Nel 1646 per il duomo di Monterotondo, vicino a Roma, esegue uno dei suoi primi dipinti, in questo caso commissionato dal cardinale Taddeo Barberini: la Gloria dei santi Pietro, Paolo, Michele e Giacomo. Attorno allo stesso anno dipinge, per la parrocchiale di Camerano, una Madonna col Bambino assieme ai santi Monica, Agostino e Domenico.
Nel 1650 dipinge l'Adorazione dei pastori per la chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Roma. Nel
1656 il futuro segretario di Stato di Luigi XIV, Louis Phélypeaux de la Vrillière, gli commissiona la tela con Augusto che chiude le porte del tempio di Giano, oggi al Musée des Beaux-Arts di Lille, in Francia. Nello stesso anno, su commissione di papa Alessandro VII, esegue la Visitazione per la chiesa di Santa Maria della Pace a Roma, che sarà terminata due anni dopo. Sempre nello stesso anno è al lavoro nella basilica di San Marco a Roma
Nel 1666 cardinale Antonio Barberini gli commissiona il ciclo degli Apostoli: le tele che rimangono sono oggi conservate alla Galleria Nazionale d'Arte Antica di Roma.
Nel 1681 per conto di Luigi XIV di Francia dipinge l'Apollo e Dafne, oggi conservata a Bruxelles, ai Musées Royaux des Beaux-Arts. Sempre nello stesso anno, risale il celebre autoritratto conservato agli Uffizi. All'inizio del nuovo secolo esegue restauri sugli affreschi di Annibale Carracci in Palazzo Farnese e infine, nel 1704 il papa Clemente XI gli conferisce l'onorificenza di “cavaliere di Cristo”.
L'artista muore nel 1713.
Altre sue opere importanti non sopracitate: Ritratto del cardinale Antonio Barberini (1669; Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica); Ritratto di papa Clemente IX (1669; Roma, Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana); Autoritratto (1682, Firenze, Uffizi).

Pensi di possedere un’opera di Maratta? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Maratta.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.