Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Giovanni Mansueti

GIOVANNI MANSUETI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Mansueti.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Mansueti ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Mansueti è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Mansueti, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Mansueti, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Mansueti.

Autentichiamo Mansueti e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Mansueti. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Mansueti.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Mansueti sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Mansueti sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Mansueti ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Mansueti difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Mansueti, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giovanni Mansueti è stato un pittore attivo a Venezia tra il 1485 ed il 1527. In assenza di informazioni dirette sulla formazione e sugli esordi del pittore, e in accordo con gli spunti vasariani, la critica ha individuato nella figura di Gentile Bellini, per documentata familiarità e per evidenti contiguità stilistiche e tematiche, il principale riferimento culturale del linguaggio pittorico del Mansueti.
La Rappresentazione allegorica della Trinità (Londra, National Gallery) del 1492, la prima fra le opere firmate e datate dal Mansueti, è infatti una prova precoce della consolidata integrazione nello stile belliniano.
Nella sua vicenda artistica, Giovanni Mansueti si dedica con una certa continuità alla produzione di opere devozionali di piccolo e medio formato, anche se è altresì legato alla sua attività di pittore di grandi soggetti narrativi. Per il ciclo di otto teleri destinati all'albergo della Scuola di S. Giovanni Evangelista, oggi tutti presso le Gallerie dell'Accademia a Venezia, eseguiti a partire dal 1496 da un gruppo di artisti coordinati da Gentile Bellini, il Mansueti dipinge due episodi raffiguranti Il miracolo della reliquia della Croce in campo S. Lio e la Miracolosa guarigione della figlia di Benvegnudo da S. Polo.
Del 1505 è la Trinità della chiesa di S. Simeone a Venezia.
L'ultima opera datata del Mansueti, del 1518, è la Madonna col Bambino, santi e donatori della chiesa arcipretale di Zianigo, mentre l'ultimo suo incarico di rilievo è l'esecuzione, tra il 1518 ed il 1526, di tre teleri del ciclo della Vita di San Marco (al quale avevano già lavorato i fratelli Bellini) su commissione della Scuola Grande di San Marco: Battesimo di Aniano, San Marco risana Aniano e Tre episodi della vita di San Marco, il primo oggi alla Pinacoteca di Brera a Milano e gli altri due alle Gallerie dell'Accademia a Venezia.
La data di morte del Mansueti può essere posta il 6 settembre 1526.

Pensi di possedere un’opera di Mansueti? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Mansueti.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.