Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Antonio Mancini

ANTONIO MANCINI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Mancini.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Mancini ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Mancini è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Mancini, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Mancini, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Mancini.

Autentichiamo Mancini e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Mancini. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Mancini.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Mancini sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Mancini sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Mancini ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Mancini difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Mancini, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Antonio Mancini nasce a Roma nel 1852. Si forma a Napoli, dove si trasferisce nel 1865, alla scuola di Domenico Morelli. Fa un viaggio nel 1872 a Venezia, rimanendo profondamente colpito dalla pittura veneziana. Nel 1875 è a Parigi; poi a Londra dove, apprezzato e aiutato da J. Sargent, esegue numerosi ritratti. È ancora a Parigi nel 1877, per ritornare a Napoli due anni dopo, vittima di una malattia e di una crisi profonda, e infine si stabilisce a Roma nel 1883 dove riceve numerosi riconoscimenti ufficiali.
Malgrado i due soggiorni a Parigi, rimane profondamente estraneo alle tendenze più attuali della pittura francese di allora, conservando sempre un forte legame con il naturalismo ottocentesco italiano e una predilezione per il quadro d'impianto seicentesco. Rimane invece particolarmente attento alla vita popolare, segnata da un destino triste, con il quale il pittore s'identifica e che diventa una caratteristica delle sue prime opere: Prevetariello, lo Scugnizzo, L'Aia, Mesdag Museum; Autoritratto, Londra, National Gallery. Nelle opere successive (ritratti di dame, autoritratti, figure in fantasiosi travestimenti), assume uno stile più agitato, con vivi sprazzi di luce, colori violenti. Ulteriori sue ricerche (con l'inserimento di pezzi di vetro, stoffe e altri materiali sul quadro) confermano come egli sentisse la profonda crisi del naturalismo, pur non riuscendo a superarlo.
Tra i nuclei più importanti e prestigiosi delle sue opere si segnala quello del Museo dell'Ottocento (Pescara), in Abruzzo, dove sono conservati ben diciassette dipinti, tra cui Verità, 1873, e Prevetariello in preghiera, 1873 circa.
Muore a Roma nel 1930 ed è sepolto presso la navata destra della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, sull'Aventino.

Pensi di possedere un’opera di Mancini? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Mancini.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.