Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Bastiano Mainardi

BASTIANO MAINARDI
Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Mainardi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Mainardi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Mainardi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Mainardi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Mainardi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Mainardi.

Autentichiamo Mainardi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Mainardi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Mainardi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Mainardi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Mainardi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Mainardi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Mainardi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Mainardi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Bastiano Mainardi nasce il 23 settembre 1466 a San Gimignano.
Si accosta alla bottega di Domenico Bigordi, detto il Ghirlandaio, intorno al 1475-77.
Tra il 1485 e il 1490 è impegnato, al seguito della bottega del Ghirlandaio, nell'esecuzione del ciclo di Storie della Vergine e di s.Giovanni Battista per la cappella Tornabuoni del coro di S. Maria Novella a Firenze.
Sul finire degli anni Ottanta è impegnato in qualità di pittore indipendente nell'esecuzione degli affreschi della navata della chiesa di S. Agostino a San Gimignano, raffiguranti S. Gimignano benedice gli illustri sangimignanesi Matteo Lupi, Domenico Mainardi e Nello Nelli de' Cetti (1487) e il Cenotafio di fra Domenico Strambi (1488).
Dalla fine del 1492 fino all'estate del 1494 è attivo a Pisa, ancora al seguito del Ghirlandaio, nella cappella maggiore del duomo per l'esecuzione di un'Annunciazione. Guadagnatosi la stima dei committenti, l'Opera del duomo lo incarica di eseguire un'Assunzione della Vergine (distrutta) nel palazzo dei Priori.
Alla fine del secolo torna a operare a San Gimignano. Nella cappella di S. Bartolo in S. Agostino affresca sulla volta i Dottori della Chiesa e sulla parete sinistra i Ss. Gimignano, Lucia e Agostino, impresa alla quale deve attendere tra la fine del 1499 e i primi sei mesi del 1500.
Del 1502 è la Madonna in trono fra i ss. Girolamo e Bernardo Tolomei (San Gimignano, Museo civico).
Rappresentativo dello stile piuttosto spoglio e quasi neotrecentesco che caratterizza l'ultima attività del Mainardi è la Madonna in trono fra i ss. Benedetto, Michele, Cassiano, Ambrogio, Andrea e Domenico, del 1511, oggi in S. Stefano a Palazzuolo sul Senio, località dell'Appennino tosco-romagnolo.
Bastiano Mainardi muore certamente nel 1513, a causa dell'ondata di peste che sconvolse Firenze, dove l'artista si era trasferito nell'ultimo periodo della sua vita.

Pensi di possedere un’opera di Mainardi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Mainardi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.