Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Barbara Longhi

BARBARA LONGHI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Longhi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Longhi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Longhi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Longhi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Longhi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Longhi.

Autentichiamo Longhi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Longhi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Longhi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Longhi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Longhi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Longhi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Longhi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Longhi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Barbara Longhi è stata una pittrice e ritrattista attiva a Ravenna tra il Cinque e il Seicento. Figlia del pittore manierista Luca Longhi, nasce a Ravenna nel 1552. Compie l’apprendistato all’interno della bottega paterna, nella quale opera anche il fratello maggiore Francesco.Trascorsi gli anni di formazione, il padre le concede di affiancarlo nel lavoro, con il compito di realizzare opere devozionali di piccolo formato, su committenza dell’aristocrazia romagnola. Barbara manifesta presto una sorprendente abilità e autonomia rispetto alle opere del padre e del fratello. In confronto alle opere del padre e del fratello, i quadri di Barbara Longhi evidenziano nei soggetti una maggiore partecipazione emotiva e intima. Tra le opere più celebri e di certa attribuzione vi è il Ritratto di monaco camaldolese (1570-1573, Ravenna, Museo d’Arte della Città), molto vicino allo stile di pittura paterno, mentre un livello qualitativo maggiore si raggiunge nell’opera Santa Caterina d’Alessandria (Ravenna, Museo d’Arte della Città), dietro la quale si cela l’autoritratto dell’artista.
Nel 1580 il padre Luca muore e alla guida della bottega subentra il primogenito Francesco, il quale acquisisce anche la tutela della sorella Barbara. In questo periodo l’artista dipinge uno dei temi più ricorrenti nella storia dell’arte: Giuditta e Oloferne (Ravenna, Museo d’Arte della Città) che rientra nelle opere della fase matura. Anche altre donne pittrici di epoca barocca si sono espresse con tante variazioni sull’episodio biblico. Barbara Longhi dipinge, una Giuditta che alza lo sguardo verso il cielo, quasi a chiedere un perdono, un’espressione più intima e privata.Nel 1638 Barbara Longhi muore, all’età di ottantasei anni, senza aver mai contratto matrimonio. Le sue opere, oltre a Ravenna e all’Italia (Bologna, Pinacoteca Nazionale; Milano, Pinacoteca di Brera; Verona, Museo Canonicale del Duomo), si trovano in altri importanti musei del mondo, tra cui il Walters Art Museum di Baltimora, l’Indianapolis Museum of Art e il Museo del Louvre a Parigi.

Pensi di possedere un’opera di Longhi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Longhi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.