Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Filippino Lippi

FI LIPPINO LIPPI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Lippi.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Lippi ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Lippi è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Lippi, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Lippi, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Lippi.

Autentichiamo Lippi e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Lippi. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Lippi.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Lippi sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Lippi sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Lippi ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Lippi difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Lippi, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Fi lippino Lippi, pittore del Rinascimento, nasce a Prato nel 1457 dall'unione illegittima tra il celebre pittore e frate carmelitano, Filippo, e la monaca agostiniana Lucrezia Buti.
Si forma nella scuola del padre Filippo e poi segue Sandro Botticelli a Firenze.
I suoi primi lavori sono caratterizzati da un linearismo complesso e vibrante, di ascendenza botticelliana: Storie di Ester (Chantilly, museo Condé; Firenze, museo Horne; Vaduz, galleria Lichtenstein; ecc.), Lucrezia (Firenze, palazzo Pitti) e Tobiolo e i tre arcangeli (Torino, Galleria Sabauda). Del primo periodo si colloca anche la Madonna in trono con quattro santi (1486, Uffizi) e l'Apparizione della Vergine a s. Bernardo (badia fiorentina), databile intorno il 1482-86, una delle sue opere più belle, in cui appare l'eco della pittura fiamminga e la delicata pala di S. Spirito a Firenze del 1485-88.
È a Roma tra il 1488 e il 1493 circa, dove ha modo di studiare le opere antiche. Nel soggiorno romano esegue gli affreschi della cappella Carafa in S. Maria sopra Minerva, con l'Assunzione della Vergine e il Trionfo di S. Tommaso d'Aquino. Tra il 1492 e il 1495 si ipotizza l'incontro tra Fi lippino Lippi e Leonardo da Vinci. Dopo Roma, ritorna a Firenze con un vivo interesse alla poetica leonardesca, dove realizza opere con il chiaro intento di superare il senso quattrocentesco della forma che anticipa aspetti del manierismo. I più validi esempi di questo stile sono Cristo e la Vergine che intercedono presso Dio Padre (1495, Monaco, Alte Pinakothek), l'Adorazione dei Magi per S. Donato agli Scopeti (1496, Uffizi) e, soprattutto, gli affreschi della Cappella Strozzi in S. Maria Novella, con le Storie di San Filippo Apostolo, legato al nome del committente, Filippo Strozzi, e le storie di San Giovanni. I lavori alla Cappella Strozzi terminano nel 1503; l'anno dopo l'artista muore a Firenze.

Pensi di possedere un’opera di Lippi? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Lippi.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.