Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Claude Le Lorrain

CLAUDE LE LORRAIN

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Le Lorrain.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Le Lorrain ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Le Lorrain è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Le Lorrain, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Le Lorrain, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Le Lorrain.

Autentichiamo Le Lorrain e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Le Lorrain. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Le Lorrain.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Le Lorrain sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Le Lorrain sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Le Lorrain ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Le Lorrain difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Le Lorrain, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Claude Gellée conosciuto come “ Le Lorrain” (il Lorenese) nasce nel 1600 a Champagne in Lorena. Molto giovane si trasferisce a Roma dove inizia ad apprendere l’arte della pittura. Qui grazie al fermento artistico e alle prosperose botteghe d’arte di cui gode la città, entra in contatto con il manierismo del Caravaggio, la sua cruda poesia e il suo realismo, e, soprattutto con l’imperante classicismo di Raffaello. Il suo stile artistico sarà profondamente influenzato da questi due filoni.
Lorrain lascia Roma nel 1626 e ritorna in Lorena dove lavora come apprendista presso lo studio di Claude Deruet, per poi ritornare di nuovo Roma dove si stabilizzerà in modo definitivo fino alla morte nel 1682.
Purtroppo la sua produzione artistica del periodo giovanile è andata perduta, infatti le opere datate, iniziano a partire dal 1630 tra cui il “Paesaggio con i mercanti', attualmente custodito alla National Gallery of Washington.
A partire dagli anni ‘30 Lorrain elabora il “Liber Veritas” dove sono riportate le sue opere e le fonti delle committenze. Si tratta di un diario che ripercorre i suoi ultimi 50 anni della sua carriera e vita artistica.
Le sue opere mostrano come l’artista conoscesse molto bene sia la pittura del Cinquecento relativa al paesaggio sia quella a lui contemporanea. Tuttavia il suo stile va ben oltre la realizzazione paesaggistica di “maniera”; il “Paesaggio fluviale con un arco di roccia” è un esempio di quanto appena detto. Allo stesso modo, il “Paesaggio con danza di contadini” del 1639 (conservato al Louvre di Parigi), il “Paesaggio con satiro danzante e figure” del 1641 (conservato al Museum of Art, Ohio), il “Porto con lo sbarco di Cleopatra a Tarso” del 1642 (conservato al Louvre, Parigi), evidenziano un utilizzo della luminosità molto più sapiente dove la luce ha il ruolo fondamentale di conferire alle figure e alla natura un aspetto poetico e morbido. Queste caratteristiche dell’arte di Lorrain resteranno invariate anche nelle opere successive: basti pensare alla “Marina con Bacco ed Arianna” (1656, Arnot Art Museum, Elmira nello stato di New York) o al “Paesaggio con figure danzanti” (1669 Hermitage, Leningrado).
Lo stile artistico di Lorrain viene spesso inserito nel filone classicistico che rimanda alla pittura di Poussin, pittore francese di cui il Lorenese subisce sicuramente l’influenza.

Pensi di possedere un’opera di Le Lorrain? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Le Lorrain.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.