Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Gerolamo Induno

GEROLAMO INDUNO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno dell’ Induno.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera dell’ Induno ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere dell’ Induno è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno dell’ Induno, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno dell’ Induno, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere dell’ Induno.

Autentichiamo Induno e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere dell’ Induno. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera dell’ Induno.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni dell’ Induno sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere dell’ Induno sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni dell’ Induno ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni dell’ Induno difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere dell’ Induno, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Gerolamo Induno nasce a Milano il 13 dicembre 1825. Come il fratello Domenico, che gli era maggiore di dieci anni e che rappresentò il suo costante punto di riferimento artistico, è allievo di Luigi Sabatelli all'Accademia di Brera, che frequenta dal 1839 al 1846. Arruolatosi come volontario, partecipa alla difesa di Roma, assediata dai francesi, ed esegue numerosi schizzi. Ferito torna a Milano, dove espone a Brera opere di tema risorgimentale (Trasteverina colpita da una bomba, Porta San Pancrazio dopo l’assedio del 1849, La difesa del Vascello). In qualità di pittore-soldato partecipa alla campagna di Crimea (1854-1855), dove esegue studi per immagini che diverranno quadri (La battaglia della Cernaia, commissionato da Vittorio Emanuele II). Nel 1855 partecipa all’Esposizione Universale di Parigi. Arruolatosi nelle file garibaldine si conferma definitivamente quale interprete ufficiale dell’epopea risorgimentale: L’imbarco a Genova del generale Giuseppe Garibaldi, La battaglia di Magenta e La partenza dei coscritti (quest'ultima commissionatagli dai Savoia), tutte tele custodite a Milano presso il Museo del Risorgimento, e: Un grande sacrificio e Triste presentimento, entrambe presso la Pinacoteca di Brera. Negli anni Sessanta partecipa a grandi imprese decorative, come le Allegorie per i nuovi ambienti della Stazione di Milano e il sipario per il teatro di Gallarate. La produzione dell' Induno realizzata negli anni Ottanta dell'Ottocento vede prevalere le scene di genere e crescere le fascinazioni neosettecentesche. È quel che accade, per esempio, nella raffinata Partita a scacchi del 1881 (Milano, Galleria d'arte moderna), presentata all'Esposizione milanese di quello stesso anno.
Al termine di una lunga malattia, l' Induno muore a Milano il 19 dicembre 1890.

Pensi di possedere un’opera dell’ Induno? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti dell’ Induno.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.