Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Domenico Induno

DOMENICO INDUNO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Induno.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Induno ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Induno è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Induno, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Induno, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Induno.

Autentichiamo Induno e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Induno. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Induno.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Induno sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Induno sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Induno ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Induno difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Induno, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Domenico Induno nasce a Milano il 14 maggio 1815.
A sedici anni si iscrive all'Accademia di Brera, dove trova maestri come Luigi Sabatelli e Pompeo Marchesi e soprattutto Francesco Hayez, che costituisce per l' Induno un punto di riferimento essenziale e duraturo. Dal 1837 inizia a esporre alle mostre annuali di Brera. Nel 1839 espone Alessandro infermo vuota la coppa offertagli dal medico Filippo (Milano, Pinacoteca di Brera), con il quale si aggiudica il gran premio di pittura dell'Accademia, che gli vale una medaglia d'oro, l'esenzione dal servizio militare austriaco e una prestigiosa commissione artistica. Al termine dell'iter accademico, Hayez diventa il suo mentore. Lo aiuta a reperire uno studio situato nei pressi della sua abitazione, in via del Monte di pietà a Milano, e lo mette in contatto con il giro dei principali collezionisti e amatori d'arte di Milano, quali il marchese Girolamo D'Adda Salvaterra, Massimo d'Azeglio e soprattutto il conte Giulio Litta. Per quest'ultimo, nel 1842, l' Induno realizza uno dei suoi primi capolavori di genere, La preghiera, esposta a Brera nello stesso anno.
Gli anni immediatamente successivi alla metà del secolo segnano un periodo di notorietà, successo e benessere economico crescenti, durante il quale l' Induno comincia a esporre con continuità anche alle Promotrici di Firenze, Torino e Genova. Al 1858 risale uno dei vertici della produzione dell' Induno, Al cader delle foglie (Milano, Soprintendenza al Patrimonio architettonico e paesaggistico).
Intorno alla metà del settimo decennio, realizza alcune delle sue opere più celebrate, tra cui la Scuola di sartine (Milano, Galleria d'arte moderna).
Negli ultimi suoi anni di vita dirada la sua attività, insistendo sulle scene di genere e su un pervasivo registro malinconico come Al pozzo, del 1876 (Trieste, Civico Museo Revoltella).
Muore nella sua casa di corso Monforte, il 5 novembre 1878.

Pensi di possedere un’opera di Induno? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Induno.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.