Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Jean Honore Fragonard

JEAN-HONORÉ FRAGONARD

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Fragonard.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Fragonard ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Fragonard è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Fragonard, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Fragonard, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Fragonard.

Autentichiamo Fragonard e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Fragonard. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Fragonard.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Fragonard sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Fragonard sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Fragonard ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Fragonard difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Fragonard, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Fragonard, Jean-Honoré nasce a Grasse nel 1732 e muore a Parigi nel 1806.
Pittore francese che eseguì soprattutto opere di piccola mole: schizzi, acquerelli, sanguigne, incisioni eseguite con un brio e una freschezza veramente eccezionali.
Oltre che illustratore brillante fu squisito pittore di scene idilliache, d'incontri furtivi di amanti,
secondo il gusto lezioso del tempo.
Dopo un breve periodo in cui studiò con Chardin, con il quale non andava molto d'accordo, divenne uno dei più brillanti allievi di Boucher e nel 1752 vinse il Prix de Rome, anche se non era ufficialmente idoneo ad accedere al concorso non essendo studente dell’Académie Royale.
Dal 1756 al 1761 visse a Roma, dove cercò ispirazione da Tiepolo. Nell'estate del 1760 realizzò qualche bel disegno dei giardini di Villa d'Este a Tivoli; ricordi dei quali ricorreranno durante tutta la sua carriera. Nel 1765 Fragonard divenne membro dell'Académie con l'opera 'Corsus e Callirhoe',
una scena mitologica realizzata in stile grande maniera.
Sebbene il quadro sia stato molto lodato, egli abbandonò subito questo particolare stile dedicandosi a soggetti erotici per i quali è principalmente conosciuto.
I suoi colori delicati, la briosa caratterizzazione e il tocco spontaneo garantirono ai suoi più intimi e voyeuristici soggetti di non essere mai volgari, e i suoi lavori più belli hanno una verve irresistibile e risultano pieni di gioia.
Dopo il matrimonio dipinse anche bambini e scene di vita familiare, paesaggi, ritratti, e occasionalmente scene religiose.
Fragonard smise di esporre al Salon nel 1767 e la maggior parte della sua opera venne, da allora in poi, realizzata per uso privato dei suoi mecenati.
Quando i gusti pittorici della Corte cambiarono con tendenze neoclassiche, Fragonard cercò in qualche modo di adeguarsi alla nuova moda, usando un tocco più raffinato, ma dopo la Rivoluzione Francese le sue scene di frivolo piacere aristocratico andarono completamente fuori moda.Fragonard abbandonò la pittura per un lavoro come amministratore al Louvre, che era stato aperto come museo nazionale nel 1793 e vi lavorò fino al 1800, poi visse in ritiro il resto della sua lunga vita.

Pensi di possedere un’opera di Fragonard? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Fragonard.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.