Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Marsden Hartley

MARSDEN HARTLEY

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Hartley.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Hartley ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Hartley è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Hartley, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Hartley, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Hartley.

Autentichiamo Hartley e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Hartley. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Hartley.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Hartley sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Hartley sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Hartley ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Hartley difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Hartley, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.


Marsden Hartley nasce a Lewiston nel 1877. Dopo la morte della madre e l’abbandono del padre, l’artista subisce problemi psicologici e inizia a cercare conforto nella natura. Nel 1892 inizia a studiare arte a Cleveland e nel 1899 si trasferisce a New York dove ha modo di studiare pittura e di frequentare il circolo del poeta Walt Whitman. Le opere dell’artista suscitano l’attenzione di Alfred Stieglitz che ne organizza diverse mostre personali. Hartley entra così a far parte di un movimento di avanguardia. In questo periodo il suo stile si avvicina al naturalismo mistico e trascendentale, influenzato della tecnica divisionista di Segantini e del post-impressionismo francese. Nel 1912 l’artista inizia a viaggiare per l’Europa e a Parigi ha modo di conoscere l’arte di Cézanne, Matisse e Picasso. Questi artisti influenzano la sua arte tanto che realizza pitture astratte dalle forme fortemente tratteggiate e dai colori brillanti. Tuttavia, deluso dagli artisti francesi, a Monaco conosce gli espressionisti. Durante questo periodo realizza pitture astratte con forti infgluenze espressioniste e cubiste. Dal 1915 al 1933 Hartley si sposta tra l’Europa, gli Stati Unitie e il Messico. Qui dipinse una serie sul vulcano Popocatépetl per poi far ritorno nel Maine. In questa fase elabora un espressionismo personale. Le opere di questo periodo mostrano una fusione tra natura e abitanti: le montagne, le foreste, le coste e gli esseri umani sono ciascuno a modo loro manifestazioni dell'ordine naturale. Nelle sue ultime opere dipinse ritratti di personaggi del passato, come Abraham Lincoln, John Donne ed Albert Pinkham Ryder, e figure maschili molto vigorose, soprattutto pescatori dalla possente muscolatura, in cui cercava di catturare la vitalità del corpo. In queste ultime opere emerge l’unione del modernismo con la sua visione personale dell’arte. Hartley inoltre, non si cimenta solo nella pittura ma anche nella poesia, nella scrittura e nella saggistica.
L’artista muore a Ellsworth nel 1943.

Pensi di possedere un’opera di Hartley? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Hartley.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.